martedì, 4 Febbraio 2025
Meta: stretta anche su prodotti, addio a collezioni digitali
(ANSA) – MILANO, 15 MAR – Non si arresta il periodo di
riorganizzazione interna di Meta. Il colosso americano dopo aver
annunciato un ulteriore taglio di 10.000 dipendenti, a livello
globale, mette mano ad alcuni prodotti. Così a meno di un anno
dal loro lancio, chiude su Facebook e Instagram, i due
principali social del gruppo, l’integrazione degli Nft,
Non-fungible token, le opere digitali che avrebbero dovuto dare
ai creatori di contenuti nuove opportunità di monetizzazione. La
notizia è arrivata con un post di Stephane Kasriel, Head of
Commerce and Financial Technologies di Meta, via Twitter.
“Stiamo riducendo il supporto agli oggetti da collezione
digitali (Nft) per concentrarci su altri modi con cui aiutare
creatori, persone e aziende – ha scritto – Abbiamo imparato
moltissimo negli ultimi mesi e vogliamo creare nuove opportunità
per persone e aziende sulle nostre app, sia adesso che nel
metaverso”. Il manager ha aggiunto che la società si concentrerà
su “opzioni di monetizzazione per i Reels” (i video brevi, ndr)
e “pagamenti tramite messaggistica su Meta”. L’abbandono del
progetto Nft arriva a quasi un anno dall’annuncio di Mark
Zuckerberg della volontà di puntare sulle opere digitali. Il Ceo
aveva delineato a novembre del 2022 il piano per consentire ai
creatori di coniare e vendere gli oggetti da collezione
direttamente su Instagram. (ANSA).