MGM venduta ad Amazon per $8.45 miliardi

LEGGI ANCHE: Amazon-MGM: I film del listino 2021 tramite la United Artists confermati nelle sale

Si vociferava che per oggi ci sarebbe stato un annuncio e così è stato: Amazon ha acquistato MGM Holdings per $8.45 miliardi.

Amazon ha detto nel comunicato che MGM:

“Completa il lavoro di Amazon Studios, che si è concentrato principalmente sulla produzione di programmi di show televisivi.
Amazon aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM, e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti. Attraverso questa acquisizione, Amazon permetterà a MGM di continuare a fare quello che sa fare meglio: la grande narrazione”.

Mike Hopkins, senior vp di Prime Video e Amazon Studios, nell’annunciare l’acquisizione ha dichiarato:

“Il vero valore finanziario dietro a questo accordo è il tesoro di IP nel profondo catalogo che abbiamo intenzione di re-immaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM. È molto emozionante e fornisce così tante opportunità per una narrazione di alta qualità”.

L’accordo è soggetto alle approvazioni normative.

Kevin Ulrich, presidente del consiglio di amministrazione della MGM, ha dichiarato:

“È stato un onore aver fatto parte dell’incredibile trasformazione della Metro Goldwyn Mayer. Per arrivare qui ci sono volute persone di immenso talento con una vera fede in una visione.

A nome del consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare il team MGM che ci ha aiutato ad arrivare a questo storico giorno.

Sono molto orgoglioso che il Leone di MGM, che ha a lungo evocato l’età dell’oro di Hollywood, continuerà la sua storia leggendaria, e l’idea nata dalla creazione di United Artists continua a vivere nel modo in cui i fondatori intendevano originariamente, guidati dal talento e dalla loro visione.

L’opportunità di allineare la leggendaria storia di MGM con Amazon è una combinazione stimolante”.

MGM

La MGM è passata di mano numerose volte nel corso della sua storia. La compagnia detiene una libreria di 5200 titoli tra cui:

-i franchise di James Bond, Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop e la Pantera Rosa;

-film come Il silenzio degli innocenti, I magnifici 7, 4 matrimoni e un funerale.

Nel 2017 la compagnia ha acquistato il network Epix pay TV. La libreria di MGM TV può contare su circa 17,000 episodi, di serie come:

Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe, Vikings, Fargo, The Handmaid’s Tale, Get Shorty, Condor, Fame, American Gladiators, Teen Wolf e In the Heat of the Night;

-serie unscripted come: The Voice, Survivor, Shark Tank, The Real Housewives of Beverly Hills e The Hills.

Per i primi tre mesi del 2021, MGM Holdings ha riportato un fatturato di $403,3M (+27% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di $29,3M. L’anno scorso ha riportato una perdita netta di $12,1M.

La prossima uscita cinematografica di MGM è No Time to Die, l’ultimo capitolo di Bond con Daniel Craig.

Fonte THR

Leggi su ScreenWEEK.it