giovedì, 6 Febbraio 2025
Michaela Coel accetta l’Emmy per I May Destroy You con un discorso memorabile
LEGGI ANCHE: I vincitori degli Emmy 2021
Michaela Coel ha vinto l’Emmy Award per il suo lavoro di scrittura su I May Destroy You (Outstanding Writing for a Limited or Anthology Series or Movie), regalando al pubblico uno dei discorsi più memorabili in epoca recente.
Si tratta di una serie molto personale per l’attrice e sceneggiatrice inglese, che fu vittima di violenza sessuale mentre scriveva la sit-com Chewing Gum: I May Destroy You trae ispirazione dalla sua esperienza, e racconta proprio la storia di una scrittrice che affronta le conseguenze di uno stupro. Nel discorso di accettazione, Michaela Coel dà un grande consiglio ai colleghi scrittori, e dedica la storia alle vittime di abusi sessuali:
Scrivete le storie che vi spaventano, che vi fanno sentire insicuri, che vi mettono a disagio. Vi sfido – in un mondo che ci induce a sfogliare le vite degli altri per determinare come ci sentiamo con noi stessi, e in cambio a farci sentire la necessità di essere sempre visibili, poiché la visibilità in questi giorni sembra corrispondere al successo – non abbiate paura a sparire per un po’, e vedere cosa ricevete nel silenzio. Dedico questa storia a ogni singolə sopravvissutə ad abusi sessuali.
Qui di seguito potrete vedere uno stralcio del discorso.
Il discorso
Michaela Coel
Michaela Coel, nome d’arte di Michaela Ewuraba Boakye-Collinson, è nota soprattutto per aver scritto, diretto, prodotto e interpretato l’acclamata serie I May Destroy You. È apparsa anche in altri show (Law & Order: UK, Black Mirror, Chewing Gum, di cui è autrice) e alcuni film, tra cui Monsters: Dark Continent, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Been So Long. La vedremo inoltre in Black Panther: Wakanda Forever.
Fonte: Variety