sabato, 18 Gennaio 2025
Mobile Suit Gundam Seed Freedom diventa il film di maggior successo del franchise
Mobile Suit Gundam Seed Freedom è diventato il film di maggior successo del franchise anche in termini di biglietti venduti, spodestando dal podio Mobile Suit Gundam III: Encounters in Space, il terzo film riassuntivo della prima serie animata di Mobile Suit Gundam.
Dopo aver registrato nel primo fine settimana (26-28 gennaio) il più alto risultato di sempre per un film di Gundam, nel terzo (9-11 febbraio) ha superato il record di Encounters in Space (¥2.31 miliardi) incassando 2,684,435,390.
Dopo un mese Seed Freedom ha infranto la soglia di 2 milioni di biglietti staccati, 2,075,752 per la precisione, portando l’incasso a ¥3,485,058,910 e lo scorso fine settimana, il sesto, ha superato anche il numero di presenze di Encounters in Space (2.15 milioni), registrando 2,207,227 presenze.
Il progetto cinematografico
Fa parte dell’iniziativa Mobile Suit Gundam Seed Project, annunciata nel 2021, che commemora il 20° anniversario dell’anime Mobile Suit Gundam Seed (2002). L’iniziativa comprende anche un nuovo gioco di Mobile Suit Gundam Seed e il manga Mobile Suit Gundam Seed Eclipse.
Ambientata due anni dopo il sequel dell’anime Mobile Suit Gundam Seed Destiny (2004-2005), la pellicola è incentrata sul protagonista Kira Yamato che lavora per un’agenzia di monitoraggio della pace globale chiamata COMPASS.
Sinossi
C.E. (Era Cosmica). Un’era in cui esistono esseri umani chiamati Coordinatori, nati con capacità fisiche e mentali superiori grazie a modifiche genetiche, ed esseri umani chiamati Naturali, nati naturalmente. Con le rispettive esistenze in gioco, lo scontro ideologico tra Coordinatori e Naturali è degenerato in una guerra armata.
Nel corso del conflitto, è stato proposto il Piano Destino, che avrebbe assegnato forzatamente un ruolo a ciascun individuo e creato un mondo privo di competizione.
Ma tra i combattimenti, il Piano Destino è stato respinto per proteggere le aspirazioni dell’umanità e la sua futura libertà.
Lo staff
Mitsuo Fukuda (regista di Mobile Suit Gundam Seed) ha diretto la pellicola e ha co-sceneggiato la pellicola con la compianta moglie Chiaki Morosawa e Liu Goto. Il design dei personaggi è stato curato da Hisashi Hirai (Mobile Suit Gundam Seed).
Mechanical Design: Kunio Okawara, Kimitoshi Yamane, Kazutaka Miyatake, Junichi Akutsu, Manabu Shintani, Shiba Zen, Takuya Io, Hiroyuki Taiga. Direttori animazioni Mecha: Satoshi Shigeta; Color Key Artist: Akemi Nagao; Art Director: Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama; registi CG: Mitsuhiro Satō, Kensuke Kujida, Tomohiro Fujie.
Monitor Works: Azusa Tamura, Jirō Kageyama. Compositing/fotografia: Takeshi Katsurayama, Shigenori Toyooka; montaggio: Yukiko Nojiri; direttore del suono Sadayoshi Fujino; colonna sonora: Toshihiko Sahashi.
Produzione Bandai Namco Filmworks.
L’articolo Mobile Suit Gundam Seed Freedom diventa il film di maggior successo del franchise proviene da ScreenWEEK.it Blog.