venerdì, 15 Novembre 2024
Mondadori pronta ad acquistare Star Comics?
La scorsa estate Milano Finanza aveva diffuso una serie di voci sul possibile interesse, da parte di Mondadori, nell’acquisto delle case editrici italiane: Star Comics o di Edizioni BD, dopo la mancata acquisizione di Edises.
Nei mesi scorsi il gruppo editoriale, fondato nel 1907 da Arnoldo Mondadori, ha spostato il suo interesse sui fumetti.
Non sorprende questo interesse visti che nel 2021 è stata registrata una performance eccezionale della macro-categoria in cui ricadono i fumetti (manualistica e altro), salita del 37,2%, ben sopra la media del 16%.
Durante il lock-down i manga hanno registrato un importante crescita di mercato, sia in Italia che nel resto del mondo. Nel 2020 sono state vendute 4,7 milioni di copie di fumetti nel circuito librario; 11 milioni di copie vendute, soprattutto grazie ai manga, ovvero +134% rispetto al 2020.
Il successo dei fumetti in Italia
Secondo la ricerca dell’Associazione Italiana Editori (AIE), i lettori di fumetti (più di 14 anni) sono 8,7 milioni, ovvero il 18% della popolazione e il 35% della platea complessiva dei lettori.
Il fumetto è un genere più letto dagli uomini (21%) che dalle donne (14%) e più dai giovani che dagli anziani, anche se non in maniera preponderante. La lettura di fumetti è molto presente fino agli under-55.
La media dei fumetti letti ogni anno è di 17,5 (a stampa nuovi e usati e e-book) e ben il 64% della platea ne legge più di 7. Agli e-book si affida il 31% dei lettori di fumetti, all’usato il 42%.
Chi legge i fumetti, inoltre, nell’83% dei casi legge anche narrativa, saggistica e altri generi (contro una media nazionale del 52%), legge e-book (48% contro media del 23%), ascolta audiolibri (27% contro 11%).
Iniziate le trattative?
La scorsa settimana, durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti dei primi tre mesi, Antonio Porro amministratore delegato di Mondadori ha annunciato:
“Sul fronte M&A, ci aspettiamo nel giro di poche settimane di poter annunciare una nuova operazione. Stiamo parlando di libri trade, stiamo parlando di controllo e di condizioni di acquisto con multipli che, anche in questa operazione, pensiamo possano essere molto apprezzati dal mercato finanziario”.
Secondo le fonti del giornalista Marco A. Capisani, Mondadori avrebbe avviato delle trattative per entrare nel capitale di Edizioni Star Comics, attualmente leader del mercato dei fumetti giapponesi. Nei mesi scorsi Dragon Ball, One Piece e Demon Slayer si sono piazzati spesso al primo posto nelle vendite nelle classifiche di vendita delle librerie.
Star Comics
Una S.r.l fondata nel 1987, si è specializzata nella distribuzione di fumetti occidentali e giapponesi e nella produzione di opere italiane.
La pubblicazione di opere americane è stata interrotta nel dicembre del 1998 per poi riprendere con poco successo nel 2004 con il lancio delle riviste antologiche Star Magazine New e Star Book. A partire dal 2016 si è occupata della pubblicazione dei fumetti dell’Universo Valiant in Italia, subentrando al precedente editore, Panini Comics.
Dal 2007 comincia a concentrarsi sulla pubblicazione di manga e fumetti italiani.
Nel febbraio 2021 ha annunciato un nuovo logo e ha diviso la pubblicazione delle sue opere sotto due etichette: Star (per i manga) e Astra (per i fumetti occidentali).
Fonti Trend Online, Milano Finanza via MEGA NERD, Borsa italiana, Aie