domenica, 26 Gennaio 2025
Monster of Florence: Antonio Banderas interpreterà il giornalista di cronaca nera Mario Spezi
Antonio Banderas (Dopo Genius: Picasso) è pronto a tornare sul piccolo schermo. L’attore interpreterà il giornalista di cronaca nera Mario Spezi nella serie limitata Monster of Florence basata sul bestseller The Monster of Florence: A True Story (2008).
Spezi, che ha seguito le indagini sin dal 1981, ha co-scritto il romanzo-inchiesta in collaborazione con lo scrittore americano Douglas Preston dove ripercorrono i delitti commessi dal cosiddetto Mostro di Firenze.
Preston ha dichiarato:
“Il libro, e la serie basata su di esso, raccontano la vera storia della nostra ricerca – e identificazione – dell’assassino e la nostra spaventosa intervista con lui.
Con una svolta bizzarra, Mario ed io fummo risucchiati in una straziante vendetta giudiziaria, i nostri telefoni intercettati, seguiti e minacciati dalla polizia, accusati di partecipare a riti satanici – che culminò con l’arresto di Mario e l’accusa di essere il Mostro di Firenze in persona”.
La sinossi:
Firenze, 1973. La regista Cinzia Th. Torrini, interessata a realizzare un film sul Mostro di Firenze, contatta il giornalista Mario Spezi che ha seguito fin dall’inizio la terribile catena di omicidi. È appena stata massacrata la quinta coppia e questo fatto scagiona un innocente incarcerato poco prima con l’accusa di essere il serial killer. Il caso perciò si riapre e Spezi partecipa a ogni sua fase, vivendone direttamente i colpi di scena, assistendo in prima persona alle scene efferate…
Nella versione italiana Dolci colline di sangue. Il romanzo sul mostro di Firenze manca quasi tutta la seconda parte. A partire dalle indagini che si spostano sulla “pista perugina”, all’arresto di Spezi fino alla fuga di Preston dall’Italia.
Il cast
I danesi Nikolaj Arcel (A Royal Affair) e Anders Thomas Jensen (Riders of Justice) adatteranno la serie composta da sei episodi per Studiocanal. Arcel si occuperà anche della regia.
Arcel ha spiegato che non poteva pensare a un momento migliore per raccontare questa storia:
“Cosa succede se un intero paese inizia a credere a una bugia distruttiva, alimentata da uomini corrotti al potere… combinare questo con una storia epica che ha letteralmente tutto: un avvincente caso di omicidio, culti satanici, gangster, poliziotti corrotti e una vasta cospirazione, è il sogno di ogni regista che diventa realtà.”
Banderas e il suo agente, Emanuel Nunez, sono i produttori esecutivi.
La serie verrà girata a Firenze, in Sardegna e in Toscana.
Fonte THR