Morgan Freeman, Helen Mirren, Al Pacino e Danny DeVito insieme nel noir Sniff

Morgan Freeman, Helen Mirren, Al Pacino e Danny DeVito saranno i protagonisti di Sniff, un noir diretto da Taylor Hackford (Ray, L’avvocato del diavolo) che verrà proposto ai potenziali acquirenti al mercato del Toronto Film Festival.

Scritto da Tom Grey, il film sarà ambientato in una casa di riposo di lusso per anziani, dove le morti sospette di due residenti spingono alle indagini il detective in pensione Joe Mulwray (Freeman). Convinto dal suo ex partner William Keys (DeVito), Mulwray scopre un sottobosco sconosciuto di sesso, droga e omicidi nella ricca comunità controllata dal boss Harvey Stride (Pacino) e dal suo braccio destro, e femme fatale, The Spider (Mirren).

Il titolo, Sniff, significa “fiutare”, ma nel film sarà anche l’acronimo della comunità per anziani Senior Nursing Institute & Family Foundation.

Hackford ha spiegato a Deadline:

L’idea di ambientare un film noir in una comunità di lusso per anziani… Posti come questo stanno proliferando in tutti gli Stati Uniti ora che la generazione dei baby boomer sta andando in pensione. Girano un sacco di soldi e la gente vuole vivere in posti meravigliosi. Questo è ciò che si vede nel depliant, ma Tom Grey ha mostrato cosa si cela sotto la superficie. Ho pensato che fosse un’idea brillante e che lui capisse la natura di un buon noir, la storia dark, i personaggi incredibilmente contorti, e ho pensato che sapesse maneggiare tutto molto bene.

Come Knives Out per il genere noir

A quanto afferma Hackford, Grey aveva in mente esattamente questi attori quando ha scritto la sceneggiatura. Attori con cui il regista aveva già collaborato o che comunque conosceva (Helen Mirren è sua moglie), e per questo è riuscito ad averli tutti. Hackford rivela che il suo punto di riferimento per questo film è Cena con delitto – Knives Out:

Normalmente non mi piace menzionare altri film e questo progetto non ha niente a che vedere con quel film in termini di storia. Ma ho adorato come Rian Johnson ha preso un vecchio genere, il giallo, e lo ha reso più eccitante e reale per il mondo contemporaneo. È questo che ho in mente per Sniff e il genere noir.

Le riprese di Sniff dovrebbero partire alla fine del primo trimestre del 2022.

Leggi su ScreenWEEK.it