mercoledì, 5 Febbraio 2025
Motogp: test amari a Sepang per Jorge Martin, cade e dovrà operarsi
Fratture varie alla mano destra ed al piede sinistro, rientro in Europa per essere operato ed avvicinamento al Mondiale 2025 compromesso. Per Jorge Martin la prima uscita ufficiale dell’anno da campione del mondo MotoGp é finita malissimo.
Con i test di Sepang iniziati da meno di un’ora, lo spagnolo dell’Aprilia é incappato in uno spaventoso ‘highside’, innescato dalla perdita di aderenza al posteriore mentre percorreva curva 2. Proiettato ad un paio di metri d’altezza, é ricaduto pesantemente, battendo anche il viso, protetto dal casco.
Risultato dell’impatto sull’asfalto, secondo quanto comunicato dal marchio di Noale: frattura della testa del quinto metacarpo della mano destra e fratture del terzo, quarto e quinto metacarpo del piede sinistro.
Nell’ospedale di Nilai, dove era stato trasferito dopo i primi soccorsi in pista, è stato sottoposto anche a TAC e risonanza magnetica alla testa, entrambe negative. Martin trascorrerà la notte in osservazione. Poi tornerà in Spagna per essere operato prima possibile.
La tre giorni di test malesi di ‘Martinator’ é ovviamente già finita. “Difficile” inoltre, come ha ammesso l’ad di Aprilia Racing, Massimo Rivola, che possa partecipare alla seconda sessione di prove, in programma a Buriram (Thailandia) il 12 e 13 febbraio. Salterà anche la presentazione congiunta della MotoGp di domenica a Bangkok ed é incerta addirittura la sua presenza al primo Gp della stagione (28 febbraio-2 marzo), sempre in Thailandia.
“E’ il momento peggiore per un infortunio del genere, soprattutto quando hai un cambio così radicale nel team” si é rammaricato ancora Rivola. Iridato con la Ducati, Martin sta infatti imparando a conoscere la nuova RS-GP.
La giornata in pista é stata dominata da Fabio Quartararo (Yamaha). Il francese, con il tempo di 1’57″555, ha preceduto le Ducati dei fratelli Marquez, Marc e Alex, con il primo staccato di appena 51 millesimi. Inatteso il sesto tempo di Joan Mir con la Honda. Solo 17mo Francesco Bagnaia con la seconda Ducati.
E’ stato un mercoledì segnato da molte cadute. Un altro spagnolo, Raul Fernandez (Aprilia-Trackhouse), ha riportato la frattura del metacarpo della mano sinistra e di un dito del piede sinistro, mentre Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46) si è rotto la clavicola sinistra. Per entrambi rientro anticipato in Europa, dove li attende la sala operatoria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA