Nasce Filmmakers-for-Ukraine, una piattaforma per aiutare i filmmaker ucraini e le loro famiglie

Nasce Filmmakers-for-Ukraine, una piattaforma per aiutare i filmmaker ucraini e le loro famiglie

“La nostra missione quotidiana è mettere in contatto le persone per dare loro la possibilità di fare film insieme. Ma al momento è più urgente connetterle per aiutarle”. Parola di Oliver Zenglein, CEO di Crew United, il network di filmmaker che ha deciso di creare, nei giorni successivi all’attacco in Ucraina, la piattaforma Filmmakers-for-Ukraine, un sito di informazione con cui i filmmaker ucraini e le loro famiglie possono rapidamente trovare aiuto.

In collaborazione con associazioni di professionisti, istituzioni e lavoratori dell’industria cinematografica, la piattaforma permette alle persone in Ucraina, e a chi sta cercando di aiutarle, di ottenere informazioni riguardanti trasporti, rifugi, lavoro, assistenza medica, cibo, vestiti, e contatti per consulenza psicologica e legale. Il supporto è rivolto in maniera specifica ai filmmaker ucraini e alle loro famiglie, e a coloro che ne hanno più bisogno, come le minoranze BIPoC, LGBTQIA+, Rom, disabili, bambini, malati e persone anziane.

Filmmakers-for-Ukraine include inoltre offerte di aiuto, campagne di fundraising, petizioni e appelli dell’industria audiovisiva. Nonché una sezione informativa, curata da giornalisti del settore, che include importanti documentari e film sull’Ucraina. Attraverso il blog sono segnalate le attività culturali in supporto dell’Ucraina e le richieste di aiuto urgenti da parte di chi ne ha bisogno.

Il network Crew United, attivo in Germania da ventisei anni, da un anno è presente anche in Polonia e Francia e presto raggiungerà Lituania, Romania, Grecia, Italia e Spagna. Chiunque voglia potrà dare una mano a questa iniziativa: Crew United sta infatti cercando partner e sostenitori che possano offrire informazioni od offerte di lavoro, di alloggio, o comunicare iniziative o attività pianificate in sostegno dell’Ucraina. Per offrirsi volontari o comunicare iniziative, è possibile scrivere a: mail@filmmakers-for-ukraine.com.

Leggi su ScreenWEEK.it