Nel futuro di Amazon c’è Project Mic, musica e podcast live

(ANSA) – MILANO, 27 OTT – Amazon è l’ultima azienda, in
ordine cronologico, a voler puntare sul mercato dell’audio,
seguendo le orme di Clubhouse. Stando ad alcuni documenti
visionati da The Verge, il nuovo prodotto è un’app
multipiattaforma conosciuta come “Project Mic”. L’obiettivo, a
quanto pare, è combinare vari componenti audio e musicali
provenienti dal vasto ecosistema di Amazon, tra cui Audible,
l’assistente Alexa, il catalogo di Amazon Music e Twitch, in un
servizio unificato, in grado di distribuire programmi
radiofonici online in diretta. Amazon immagina la piattaforma
come un social incentrato più sulla musica che sulle chat audio
dal vivo, con intermezzi aperti, in cui ogni ascoltatore può
intervenire, se autorizzato dal moderatore. Ciò lo
distinguerebbe da Clubhouse e da altri concorrenti, come gli
Spaces di Twitter, che ricalcano le stesse metriche delle chat
room divise per argomento. Secondo le fonti, anche Project Mic
avrà la possibilità di indirizzare le stanze per interessi ma
con l’aggiunta di una ricerca basata su hashtag, artisti,
canzoni e generi musicali. Ciò lo metterebbe in competizione con
Spotify, che negli ultimi tempi ha investito molto nello spazio
dei podcast e ha modellato molti dei suoi spettacoli e
funzionalità in-app per essere più simili alla radio. Peraltro,
proprio Spotify ha lanciato, per ora negli Stati Uniti, un
gadget per auto, chiamato Car Thing, con un display touch e
progettato per essere agganciato alle casse del veicolo e
trasmettere contenuti prelevati da internet. Amazon aveva
preceduto una simile mossa con Echo Auto, molto più minimalista,
e disponibile anche in Italia. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it