Netflix aumenta gli abbonati, spinta da Squid Game

(ANSA) – ROMA, 20 OTT – Utile sopra attese e più abbonati del
previsto per Netflix nel terzo trimestre grazie al ritorno di
popolari serie e a Squid Game, lo show del colosso dello
streaming più visto di sempre e divenuto un fenomeno globale. Il
successo di Squid Game ha infatti contribuito al balzo dei nuovi
abbonati, saliti nel periodo luglio-settembre di 4,4 milioni,
oltre le previsioni del mercato, portando il totale a 213,56
milioni. Per gli ultimi tre mesi dell’anno, il servizio in
streaming stima altri 8,5 milioni di nuovi abbonati netti e per
7,71 miliardi di dollari. Il terzo trimestre è stato invece
archiviato con un utile a 1,44 miliardi di dollari, o 3,19
dollari per azione a fronte dei 2,56 dollari su cui scommetteva
il mercato. I ricavi sono saliti a 7,48 miliardi, in linea con
le aspettative. I titoli di Netflix hanno reagito positivamente
all’annuncio dei risultati, arrivando a salire del 3,8% prima di
ridimensionare il rialzo. Dall’inizio dell’anno hanno guadagnato
il 18%. “Abbiamo iniziato a testare la nostra offerta di giochi
in Paesi selezionati. Siamo ancora alle fasi iniziali di questa
iniziativa e puntiamo a provare diversi tipi di giochi, imparare
dai nostri clienti e migliorare la nostra offerta. I giochi su
Netflix – afferma la società – saranno inclusi dell’abbonamento
e non avranno pubblicità”. Nella lettera gli azionisti Netflix
mette anche in evidenza di “competere con un’ampia gamma di
attività” nella conquista del tempo e dell’attenzione dei
consumatori. “Siamo ancora abbastanza piccoli e con molto
opportunità per crescere. Secondo Nielsen, negli Stati Uniti –
il nostro maggiore mercato – siamo ancora a meno del 10%” del
tempo trascorso davanti alla televisione”, osserva Netflix
mostrando ai critici di ritenere di poter crescere ancora
nonostante la concorrenza sempre più agguerrita. (ANSA).
   

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