giovedì, 6 Febbraio 2025
Netflix ha acquisito The Roald Dahl Story Company
Netflix ha comprato l’intera Fabbrica di cioccolato. La compagnia ha acquisito The Roald Dahl Story Company, che detiene l’intero catalogo del celebre scrittore britannico.
Un rapporto di collaborazione tra le due compagnie era già in atto dal 2018, quando Netflix aveva messo in cantiere svariati progetti animati ispirati alle opere di Roald Dahl. Tra questi anche due serie animate ispirate a Charlie e la fabbrica di cioccolato, sviluppate da Taika Waititi.
Roald Dahl è uno degli scrittori che più spesso sono stati adattati per il grande schermo. Dai suoi libri, che hanno venduto oltre 300 milioni di copie e sono stati tradotti in 63 lingue, sono stati tratti Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, Matilda 6 mitica, Il GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg e Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, tra gli altri. Attualmente è in lavorazione un adattamento di Matilda the Musical prodotto per Netflix da Sony e Working Title. È inoltre in arrivo Wonka, un prequel de La fabbrica di cioccolato con Timothée Chalamet e Keegan Michael-Key.
Un universo di progetti
Netflix ha in programma di creare un universo di progetti basati sulle opere di Dahl attraverso diverse piattaforme, dai film alle serie (animazione e live-action), dall’editoria ai giochi, dal teatro al merchandise e fino alle “esperienze immersive”.
Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha scritto:
C’è un momento in James e la pesca gigante in cui Ladybird dice: “Stiamo ora per visitare i luoghi più meravigliosi e vedere le cose più straordinarie!”. Il Centopiedi replica: “È impossibile sapere cosa vedremo!”. Netflix e The Roald Dahl Story Company condividono un profondo amore per il racconto e uno stuolo di fan globali in crescita. Insieme, abbiamo la straordinaria opportunità di scrivere molteplici nuovi capitoli di queste storie così amate, deliziando bambini e adulti in tutto il mondo per generazioni a venire.
Fonte: Deadline