Netflix perde meno abbonati delle attese, vola in Borsa

(ANSA) – ROMA, 20 LUG – La fuga di abbonati da Netflix
prosegue nel secondo trimestre ma meno velocemente delle attese.
    Il colosso della tv in streaming perde 970.000 abbonati,
decisamente al di sotto dei due milioni attesi, e vola a Wall
Street dove arriva a guadagnare oltre il 6% nelle contrattazioni
after hours. A contenere le perdite è stata la nuova stagione di ‘Stranger Things’.
    Dicendosi “fiduciosa e ottimista per il futuro”, Netflix si
impegna ad “accelerare la crescita dei ricavi e degli abbonati”: “è la nostra sfida e la nostra opportunità”, dice presentando i
risultati del secondo trimestre che si è chiuso con un utile
netto di 1,4 miliardi di dollari su ricavi in crescita dell’8,6%
a 8 miliardi. Sui ricavi ha pesato per 339 milioni il dollaro
forte, che continuerà a far sentire i suoi effetti anche nel
terzo trimestre limitando la crescita al 4,7%. Netflix realizza
il 60% dei suoi ricavi fuori dagli Stati Uniti e questo la
espone alle fluttuazioni dei tassi di cambio. La società prevede
di guadagnare 1 milione di abbonati nel trimestre in corso, meno
degli 1,8 milioni su cui scommettevano gli analisti. Nella
lettera agli azionisti che accompagna i risultati trimestrali,
Netflix annuncia che probabilmente lancerà in un paio di mercato
il suo nuovo abbonamento più economico e con la pubblicità.
    “Come tutte le nostre iniziative, vogliamo imparare e migliorare
rapidamente l’offerta. La nostra attività pubblicitaria in
qualche anno sarà molto diversa da quella del primo giorno”,
mette in evidenza Netflix che la scorsa settimana ha scelto
Microsoft per la fornitura della tecnologia che faciliterà il
posizionamento della pubblicità. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it