Nexstar Media Group pronta ad acquisire la quota di maggioranza di CW Network

Nexstar Media Group pronta ad acquisire la quota di maggioranza di CW Network

LEGGI ANCHE: The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar

Sei mesi dopo l’inizio delle trattative, Nexstar Media Group è prossima all’acquisto della quota di maggioranza del 75% di CW Network da Paramount Global e Warner Bros. Discovery.

Nexstar, che ha sede a Irving, in Texas, è il gruppo principale di affiliazione per Riverdale e Walker di casa CW nei principali mercati come New York, Los Angeles, Dallas, Houston e Washington, D.C. L’acquisizione di CW da parte di Nexstar è quindi una mossa naturale per la società che possiede circa 199 stazioni televisive.

Perry Sook, nuovo presidente e amministratore delegato di Nexstar, ha dichiarato oggi:

“L’acquisizione di The CW è interessante dal punto di vista strategico e operativo, in quanto ci consentirà di sfruttare la nostra esperienza operativa per migliorare le prestazioni del network attraverso la gestione di questa potente piattaforma nazionale.
Intendiamo applicare alla gestione di The CW gli stessi rigorosi standard finanziari che applichiamo alle altre nostre attività”.

Mark Pedowitz rimarrà nel ruolo di presidente e amministratore delegato di The CW, sarà il responsabile delle operazioni quotidiane.

La transazione

Warner Bros. Discovery (nata dalla recente fusione di WarnerMedia con Discovery) e Paramount (che all’inizio di quest’anno ha ripreso il marchio ViacomCBS) sono comproprietarie del network dall’inizio del 2006.
Entrambe le compagnie manterranno una quota del 12,5% di CW e continueranno a produrre contenuti per l’emittente al termine della vendita, Nexstar prevede che avverrà nel corso del terzo trimestre.

Nel comunicato di Nexstar leggiamo:

“La transazione proposta dovrebbe creare valore per gli azionisti di Nexstar consolidando le opportunità di guadagno della Società in quanto maggiore affiliata di CW, diversificando i suoi contenuti al di fuori dei notiziari, aumentando la sua esposizione al mercato pubblicitario nazionale, affermandosi come partecipante ai servizi pubblicitari di video-on-demand e migliorando gli ascolti, i ricavi e la redditività di The CW, dando priorità alla programmazione per il pubblico del network”.

Ripercussioni?

George Cheeks, capo della CBS ha spiegato che dopo la finalizzazione della transazione Nexstar potrebbe apportare delle modifiche alla programmazione di CW.

Ha ricordato che il network ha rinviato diversi show: Nancy Drew, Superman & Lois, la settima e ultima stagione di Riverdale, la nuova serie DC Gotham Knights e la nona e ultima stagione di The Flash.

Fonte Variety

Leggi su ScreenWEEK.it