Nuove regole contro il Covid; ecco stretta di Natale

È il giorno della stretta di Natale contro la crescita dei contagi da Covid arrivati ormai a sfiorare la quota di 40mila contagi giornalieri. Questa mattina si è tenuta la tanto attesa Cabina di regia da cui sono emerse le indicazioni presentato dai medici e approvate dai ministri presenti presentate poi alle Regioni e che nel pomeriggio finiranno sul tavolo del Consiglio dei ministri per l’approvazione finale con un decreto.

Feste

Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti, al chiuso ma anche all’aperto. Di fatto viene abolita qualsiasi attività pubblica ed evento pensato per Capodanno: a meno che non ci siano posti seduti, numerati e tracciabili.

Green Pass

Come previsto la validità del Green Pass cambia a partire dal 1 febbraio. Sarà infatti ridotta dagli attuali 9 mesi a 6 mesi. Ma c’è anche un’importante novità riguardo la terza dose di vaccino. Il Ministero della Salute emanerà un’ordinanza per l’ulteriore riduzione dei tempi di attesa che scenderanno da 5 a 4 mesi (ricordiamo che un mese fa eravamo a 6 mesi)

Mascherine

Le mascherine diventano obbligatorie anche all’aperto, anche nelle regioni in Zona Bianca. Stretta ulteriore poi per cinema, teatri, stadi ed altri eventi sportivi e soprattutto i mezzi di trasporto nazionali come locali per cui diventa obbligatoria la mascherina di tipo Ffp2. Per questo verrà portato al CdM la richiesta di un prezzo calmierato per questo tipo di mascherine.

Bar e Locali

Fino al 31 gennaio si estende il cosiddetto Green Pass Rafforzato (quello valido solo per vaccinati e guariti) per la ristorazione al chiuso al banco, compresi i bar – Divieto di consumazione di cibi e bevande nei teatri, cinema e in stadi e palazzetti dello sport.

Obbligo Vaccinale

Sarà portato al CdM l’estensione a tutti i dipendenti pubblici dell’obbligo vaccinale. Oggi gli esentati sono più di un milione.

Leggi su panorama.it