Obesità, campagna informativa di Cittadinanzattiva e Federfarma

Un leaflet informativo disponibile da
oggi per i cittadini, che da gennaio avranno la possibilità di
informarsi presso le farmacie e, da marzo, la facoltà di
compilare un questionario sulla valutazione dei rischi e la
consapevolezza sulla patologia, somministrato da farmacisti
debitamente formati. Questi i prossimi passaggi di ‘Obesità. Non
ignorarla, affrontiamola insieme’, campagna presentata a Roma da
Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, con il
supporto di un Board Scientifico composto da numerose società
scientifiche e di pazienti.
    L’obesità, patologia cronica multifattoriale complessa,
interessa ben 4 milioni di persone, con una prevalenza nella
popolazione adulta italiana dell’11,1% tra gli uomini e del 9,7%
tra le donne. “Siamo in una fase di svolta con l’inserimento
dell’obesità nel Piano nazionale della cronicità 2024, ancora in
attesa di essere approvato dalla Conferenza Stato Regioni”,
afferma Tiziana Nicoletti, responsabile del CnAmc di
Cittadinanzattiva e referente nazionale del progetto. Il Piano “riconosce un ruolo fondamentale alle farmacie per
l’individuazione dei soggetti a rischio e la collaborazione in
programmi di educazione e prevenzione”, mentre le nuove terapie “dovranno essere rese sempre più accessibili a chi ne ha
bisogno, contrastandone l’uso improprio e garantendo processi
prescrittivi trasparenti. Uno scenario che richiede una maggiore
responsabilità da parte di tutti: istituzioni, professionisti,
aziende farmaceutiche, associazioni civiche e di pazienti,
pazienti, cittadini”.
    La campagna, dichiara il presidente di Federfarma nazionale
Marco Cossolo, “ha l’obiettivo di informare i cittadini e
formare i farmacisti sul riconoscimento dell’obesità come
patologia, promuovendo una cultura della prevenzione e della
consapevolezza dei fattori di rischio”. Le farmacie,
partecipandovi, “svolgono il loro naturale ruolo di presidio
sanitario di prossimità impegnato nella diffusione della cultura
della prevenzione, con l’obiettivo di aumentare nella
popolazione adulta la consapevolezza che l’obesità è una
patologia cronica di interesse sociale”.
   

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