Oms e TikTok insieme per informazioni scientifiche sulla salute

Fornire informazioni sulle salute
basate sulla scienza e promuovere un’alfabetizzazione sanitaria,
coinvolgendo gli influencer a produrre contenuti video chiari e
affidabili. Questo l’obiettivo di una collaborazione della
durata di un anno avviata tra l’Organizzazione Mondiale della
Sanità e TikTok, che mira a diminuire la disinformazione su
contenuti relativi alla salute, soprattutto tra i giovani.
    “Questa collaborazione può rivelarsi un punto di svolta per
rendere le piattaforme più socialmente responsabili.
    L’intersezione tra salute e tecnologia offre l’opportunità di
raggiungere persone di tutte le età, ovunque si trovino”, ha
affermato Jeremy Farrar, Chief Scientist dell’Oms.
    “Milioni di persone vengono su TikTok ogni giorno per trovare
una comunità in tutti gli ambiti, incluso il loro benessere. Ci
impegniamo per garantire che possano trovare informazioni
affidabili. Ecco perché – afferma Valiant Richey, global head of
Trust and Safety Outreach and Partnerships, TikTok – siamo lieti
di collaborare con la rete di influencer della salute Fides
dell’Oms, per rafforzare ulteriormente questo impegno”.
    Lanciata nel 2020, la rete Fides ha mobilitato i creatori
di contenuti sulla salute per contrastare la disinformazione
online e conta oggi su una comunità di oltre 800 creatori di
contenuti che raggiungono 150 milioni di persone su varie
piattaforme.
    Gli influencer, sottolinea Alain Labrique, direttore di
Digital Health and Innovation dell’Oms, “hanno un’opportunità
unica di colmare il divario tra scienza e vita quotidiana. È qui
che l’Oms può intervenire nel fornire informazioni basate su
prove, assicurando che le conversazioni sulla salute su
piattaforme come TikTok siano sia efficaci che informate”.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it