martedì, 26 Novembre 2024
Onori di Capodanno: Daniel Craig riceverà il titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II
La regina Elisabetta II nominerà a capodanno i nuovi membri dell’ordine cavalleresco e i destinatari di altri riconoscimenti ufficiali. Dal 1890 gli Onori di Capodanno vengono presentanti dalla regnante o dal suo rappresentante vicereale, e vengono pubblicati nei supplementi del London Gazette.
La lista verrà pubblicata questo venerdì ma sono già trapelati alcuni nomi, tra cui quello di Daniel Craig che riceverà uno degli onori più rari: l’Ordine di San Michele e San Giorgio.
Solitamente questo onore è riservato alle spie, ai diplomatici e ad altri lavoratori del Ministero degli Esteri.
Daniel Craig riceverà il titolo per i suoi servizi all’industria cinematografica e teatrale britannica. Il titolo è un chiaro riferimento al personaggio di James Bond che ha interpretato per 15 anni.
Craig riceverà il grado di Compagno (CMG), un onore di solito riservato agli alti diplomatici.
L’Ordine di San Michele e San Giorgio
È stato fondato da re Giorgio IV nel 1818, quando era ancora principe reggente, e agendo come reggente per suo padre, re Giorgio III. L’Ordine più illustre di San Michele e San Giorgio è un ordine cavalleresco britannico nominato in onore dei due santi militari, San Michele e San Giorgio.
Originariamente assegnato a coloro che detenevano comandi o alte cariche nei territori mediterranei acquisiti nelle guerre napoleoniche, fu successivamente esteso ai detentori di cariche o posizioni simili in altri territori dell’Impero britannico.
Attualmente viene conferito a uomini e donne che ricoprono alte cariche o che rendono un servizio straordinario o importante non militare in un paese straniero. Può anche essere conferito per un servizio importante o leale in relazione agli affari esteri e del Commonwealth. È il premio tradizionale per i membri del British Foreign and Commonwealth Office.
I gradi
L’onore ha un certo numero di gradi, Knight Grand Cross, Dame Grand Cross, Knight Commander, Dame Commander, o Companion, con l’abbreviazione GCMG, KCMG, DCMG, che sono accompagnati dal prefisso Sir o Dame, tranne il CMG.
Nei libri di Flemming, James Bond è un comandante della Royal Navy Volunteer Reserve (RNVR) che viene decorato con il CMG nel 1953. In Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro gli fu offerta la KCMG (che lo avrebbe elevato da Companion a Knight Commander in the Order) ma rifiutò l’offerta perché non voleva diventare un personaggio pubblico.
In Skyfall a “M” (Dama Judi Dench) viene “offerto” il pensionamento anticipato e il titolo di GCMG.
Fonte Daily Mail