martedì, 22 Aprile 2025
Oscar 2023 – Da Il Signore delle Formiche a Chiara, ecco i film italiani in corsa
L’Italia inizia a pensare a quale sarà la sua proposta per la possibile nomination all’Oscar come Migliore Film Internazionale.
I titoli che verranno presi in considerazione sono 12, distribuiti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022.
I film italiani in corsa per la nomination all’Oscar
- CHIARA di Susanna Nicchiarelli
- IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi
- DANTE di Pupi Avati
- GIULIA di Ciro De Caro
- L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese
- MINDEMIC di Giovanni Basso
- NOSTALGIA di Mario Martone
- L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido
- LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
- PICCOLO CORPO di Laura Samani
- IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio
- LA STRANEZZA di Roberto Andò
La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022; le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.
Fonte: ANICA
L’articolo Oscar 2023 – Da Il Signore delle Formiche a Chiara, ecco i film italiani in corsa proviene da ScreenWEEK.it Blog.