mercoledì, 8 Gennaio 2025
Paradosso Salah, è la sua miglior stagione con il Liverpool ma l’addio sembra vicino
In campo sta vivendo una delle sue migliori stagioni in carriera, una vera e propria seconda giovinezza, eppure il futuro di Mohamed Salah ad Anfield appare sempre più incerto.
In scadenza di contratto a giugno, la trattativa per il rinnovo è ferma ormai da mesi, e nonostante le insistenze via mezzo stampa dell’egiziano, le probabilità che il prossimo anno possa ancora giocare coi Reds si affievoliscono giorno dopo giorno. Nonostante la strepitosa stagione, che sta vivendo, già arrivato a 18 gol e 13 assist in 18 partite. È Salah il volto del Liverpool targato Arne Slot, capolista in Premier e in Champions League. Ad inizio gennaio ha già segnato quanti gol aveva timbrato lo scorso anno, l’ultimo di Jurgen Klopp in panchina, con il quale negli ultimi tempi i rapporti si erano un po’ deteriorati.
Arrivato a Liverpool nel 2016, Salah è già il miglior marcatore della storia dei Reds, in virtù di un rendimento sotto porta impressionante nelle sue otto stagioni: 32, 22, 19, 22, 23, 19, 18, e appunto 18 gol (solo a gennaio). Già capocannoniere della Premier tre volte (2017/18, 2018/19 e 2021/22), e detentore del record di gol segnati in una sola Premier (32, 17/18). Eppure, la proprietà americana dei Reds continua a tergiversare, alimentando un nervosismo che serpeggia dalle parti di Anfield. Lo stesso Salah ha più volte espresso la sua frustrazione per le difficoltà contrattuali, e la scorsa settimana ha dichiarato che si sta preparando a quella che, con ogni probabilità, sarà la sua ultima stagione al club.
Per riportare l’attenzione sul rinnovo, dopo l’ultima partita contro il Manchester United Salah ha pubblicato sui suoi profili social una foto eloquente, che lo raffigura al fianco di Trento Alexander-Arnold e Virgilio van Dijk, tutti e tre in scadenza di contratto. Un modo, forse, per ribadire il concetto espresso da uno striscione che da qualche settimana si vede sulle tribune di Anfield: “Fsg (proprietari del Liverpool), date a Mo & Co. i loro soldi”. Il post di Salah non è però piaciuto a tutti: in tv una ex leggenda dei Reds, Jamie Carragher, lo ha criticato, invitandolo a prendere esempio da van Dijk, che – secondo l’ex difensore – avrebbe mantenuto un comportamento più consono in attesa del rinnovo. Pronta la replica dell’interessato, che tra il serio e il faceto ha scritto: “Comincio a pensare che (Carragher) sia ossessionato da me”.
Consapevole che da svincolato potrebbe ottenere un sostanzioso aumento di ingaggio, Salah finora si è dimostrato intransigente nelle sue richieste al Liverpool, ma non c’è dubbio che la sua ultima speranza è che in extremis si trovi un accordo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA