mercoledì, 19 Febbraio 2025
Parte Giffoni for kids, percorso di accelerazione per startup

(ANSA) – SALERNO, 17 OTT – Parte Giffoni for Kids, il primo
percorso di accelerazione di startup e progetti dedicati ai più
piccoli, nato in seno a Giffoni Innovation Hub.
I dieci progetti selezionati nel corso della call,
provenienti da tutta Italia e attivi nelle industrie creative e
culturali, prendono ora parte al percorso di accelerazione
ideato per supportare startup o idee di business ancora in fase
di definizione con una finalità specifica: realizzare servizi o
prodotti dedicati al mercato dei giovanissimi, dando così
supporto alle nuove generazioni e un rinnovato respiro al mondo
dell’open innovation.
“La partecipazione a questo evento è un’occasione
fondamentale per gli startupper di Giffoni, che hanno ora
l’opportunità di vedere considerate e valorizzate le loro idee
in un ambiente dove protagonisti sono l’innovazione e lo scambio
intergenerazionale”, commenta Orazio Maria Di Martino, che ha
fondato Giffoni Innovation Hub nel 2015 con Luca Tesauro e
Antonino Muro.
Dieci le realtà che si sono guadagnate la partecipazione al
percorso di accelerazione, che si concluderà il 12 dicembre 2022
con eventi di premiazione in occasione dello StartupItalia Open
Summit e dell’Innovation Village 2022.
Il percorso di accelerazione prevede anche un programma di
pianificazione strategica e di supporto per l’ingresso nel
mercato, attraverso la condivisione di know-how e strumenti da
parte di imprenditori e investitori della rete Giffoni. Non
mancheranno poi il coinvolgimento di partner e stakeholder, la
promozione di attività internazionali per favorire il networking
e la crescita del business e un percorso di attrazione di
capitali.
Con oltre 300 ore di formazione e attività laboratoriali,
Giffoni for Kids è rivolto a startupper e aspiranti tali nei
seguenti ambiti: Media, Education, Edutainment, Environment,
Health, Design, Communication, Energy, Smart Communities, Games,
Food e Fashion. Il percorso è realizzato insieme a Iniziativa
Cube e Università di Salerno e finanziato con un bando della
Regione Campania. (ANSA).