Parte l’Europa League, Roma e Lazio protagoniste

Dopo lo scoppiettante avvio della Champions da mercoledì parte l’avventura della Europa League, con Roma e Lazio che hanno organici ed esperienze per essere protagoniste insieme a Manchester United, Tottenham, Porto e Galatasaray.

Ci sarà anche un’affascinante sfida tra i goleador che vedrà in scena, tra gli altri, Dovbyk, Osimhen, Dzeko, Zirkzee, Nico Williams e Solanke.

Chi partecipa alla manifestazione guadagna subito 4,31 mln contro i 18.62 della Champions. Ma, nonostante il vistoso divario di immagine e di proventi, il secondo torneo europeo non è figlio di un dio minore, è una competizione che è giunta alla 54/a edizione (la 16/a con la nuova denominazione) che sta crescendo di importanza e vede spesso le italiane protagoniste: a maggio c’è stato il trionfo dell’Atalanta dopo il ko della Roma nella finale dell’anno precedente. Il torneo avrà la stessa nuova struttura della Champions, con 36 squadre a girone unico che disputeranno otto gare (4 in casa e 4 in trasferta), con le prime 8 qualificate che accederanno direttamente agli ottavi, mentre le piazzate dal nono al 24/o posto spareggeranno.

La finale si svolgera’ il 21 maggio 2025 al Sam Mames di Bilbao, lo stadio dell’Athletic, che ha due campioni d’Europa in organico, il portiere Unay Simon e l’esterno Nico Williams, che si confrontera’ subito con un altro grande talento, Paulo Dybala. L’Athletic infatti comincera’ il suo tragitto giovedì in casa della Roma, in uno dei clou della prima giornata mentre la Lazio esordirà ad Amburgo contro la Dinamo Kiev di Jarmolenko.

Per il ranking, i precedenti e la consuetudine con l’Europa Roma e Lazio si presentano agguerrite alla manifestazione insieme alle due rappresentanti della Premier Manchester United e Tottenham, che hanno risultati altalenanti in campionato, ma hanno potenzialità importanti. Il Manchester United di Ten Hag (che affronterà giovedì la sua squadra d’origine, l’Az) ha speso 200 mln per Yoro, Ugarte, De Ligt e Zirzkee. Il Tottenham continua ad annaspare senza Kane, ma con Solanke e Gray (presi per 120 mln) potrà trovare la quadra e avrà un approccio facile con gli azeri del Qarabag.

Il Porto di Galeno e Omorodion, secondo in patria alle spalle dello Sporting, esordirà in casa dei norvegesi del Bodo Glimt. Molto attesa la partecipazione delle tre squadre turche. Il Galatasaray di Osimhen e Mertens (in attesa del recupero di Icardi) ha l’ ambizione di arrivare fino in fondo e comincerà con i campioni di Grecia del Paok.

Dopo avere perduto l’accesso alla Champions Mourinho vuole riscattarsi col suo Fenerbahce che conta sui gol di Dzeko e comincerà ospitando i belgi dell’Union Sg. Sfida italiana in un altro degli appuntamenti di rilievo: l’Ajax di Farioli, che ha superato tre turni di qualificazione, ospita il Besiktas di Immobile. Tra le altre gare piu’ attese del primo turno ci sono anche Nizza-Real Sociedad e Lione-Olympiacos. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it