Piera Degli Esposti è morta

L’attrice e regista Piera Degli Esposti è morta dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni e dall’1 giugno era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma.

Nata a Roma il 12 marzo 1938, aveva iniziato a la sua esperienza nel mondo della recitazione con il teatro, collaborando con nomi come Antonio Calenda, Aldo Trionfo e Giancarlo Cobelli.
Nella seconda metà degli anni ’60 il debutto sul piccolo schermo con lo sceneggiato Il conte di Montecristo. Il cinema arriva pochissimo tempo dopo, con il film Trio di Gianfranco Mingozzi, seguito da Questi fantasmi di Renato Castellani.

Tra i film a cui ha preso parte nel corso della sua carriera ricordiamo L’ora di religione di Marco Bellocchio, La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, Il divo di Paolo Sorrentino, Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani, Genitori & Figli – agirare prima dell’uso di Giovanni Veronesi e Assolo di Laura Morante.

Il ricordo di Piera Detassis

Con queste parole, Piera Detassis ha ricordato l’attrice:

Il David rende omaggio alla straordinaria Piera DegliE sposti che ha trasformato la sua vita, ogni sorriso e ogni dolore, in arte innovativa a teatro come al cinema. La sua voce, potente anche con quel filo di ossigeno, è stata una rivoluzione che ha sovvertito le regole del dramma e dell’ironia. Noi la ricordiamo come un’amica piena di emozioni, le stesse impresse nei due David vinti per L’ora di religione e Il Divo. Ci mancheranno quella voce unica e quel suo “mare in testa” come amava dire lei.

“Il David rende omaggio alla straordinaria #PieraDegliEsposti che ha trasformato la sua vita, ogni sorriso e ogni…

Pubblicato da Premi David di Donatello su Sabato 14 agosto 2021

Leggi su ScreenWEEK.it