venerdì, 4 Aprile 2025
Pogacar “avvisa” Van der Poel, super tempi sul pavé

Tempi strepitosi sul pavé. Tadej Pogacar fa pre-tattica e avvisa i rivali in vista del Giro delle Fiandre di domenica e della Parigi-Roubaix in programma la settimana successiva. Lo sloveno ha pubblicato i dati impressionanti del suo ultimo allenamento in strada su un percorso con molti tratti di lastricato che tra l’altro sono in comune con il tracciato della Monumento francese.
Tempi da far spaventare gli avversari. Pogacar – racconta Le Parisien – ha percorso 213 chilometri, ottenendo il miglior tempo su tre settori lastricati dell’Enfer du Nord: Auchy-lez-Orchies (2,7km, quattro stelle), il famoso Mons-en-Pévèle (3km, cinque stelle) e Gruson (1,1km, due stelle). Come se non bastasse ha fatto segnare il secondo tempo al Carrefour del’Arbre (2,1km, cinque stelle).
Un passaggio spesso decisivo non distante dall’arrivo sul velodromo. Lo sloveno è infine passato poi per il Vieux Quaremont (2.600 m a 3,5%), settore chiave del Giro delle Fiandre. I dati sono quelli dell’app sull’app Strava che l’iridato e il suo staff hanno voluto evidentemente rendere pubblici per inviare un messaggio agli avversari in vista delle prossime Classiche in nord Europa.
I rivali hanno recepito l’avviso, in particolare Mathieu van der Poel. L’olandese vuole entrare nella storia, vincendo il suo quarto Giro delle Fiandre: una impresa che non è mai riuscita ad alcun ciclista. Ma non avrà vita facile contro un Pogacar in queste condizioni. Alla “Ronde” (diretta integrakle su Dazn di tutta la prova) non prenderà parte, invece, Alberto Bettiol.
Il campione italiano in carica, oltre che ultimo vincitore italiano nel 2019, deve rinunciare alla gara di domenica a causa di una infezione polmonare. “È devastante sapere di non poter gareggiare al Giro delle Fiandre questa domenica – ha detto il corridore della Astana – Questa gara significa molto per me ed era una dei grandi obiettivi della stagione, soprattutto perché l’avrei corsa con la maglia tricolore di campione italiano”.
Sorride, invece, Remco Evenepoel. Il belga della Soudal Quick-Step, due volte campione olimpico a Parigi 2024, dovrebbe tornare finalmente in gara dopo il grave incidente occorsogli lo scorso dicembre. Evenepoel si stava allenando nei dintorni di Bruxelles, quando è finito contro un furgone postale ripotando numerose fratture. Gli organizzatori del giro di Romandia, in programma dal 29 aprile al 4 maggio, hanno annunciato la sua partecipazione.
Al momento, però, né il corridore né la sua squadra hanno confermato l’iscrizione. Il piccolo giallo in ogni caso sarà svelato a breve. Anche il percorso completo del ‘Romandia’ non è ancora noto: sarà svelato soltanto il 23 aprile. Per Evenepoel si tratterebbe della sua seconda partecipazione dopo il 2019. L’obiettivo del belga resta il Tour de France, dopo il terzo posto della passata edizione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA