lunedì, 3 Febbraio 2025
Rallenta l’app economy, spesa consumatori scende del 2%
(ANSA) – ROMA, 26 GEN – Rallenta per la prima volta
l’economia globale delle app: la spesa dei consumatori per le
applicazioni nel 2022 è scesa del 2% a 167 miliardi di dollari.
Nel 2021 la crescita era stata del 19%. Allo stesso tempo, i
download sono aumentati dell’11% su base annua (ma non
nell’ultimo trimestre, quello di Natale), trainati in
particolare dai mercati emergenti. A fare un quadro della
situazione il rapporto annuale pubblicato da data.ai. Mentre da
un’analisi di Sensor Tower emerge che Instagram è prima seguita
da TikTok.
Dalla prima analisi si evince, in particolare, che nel
quarto trimestre 2022 – quello delle festività natalizie e del
tempo libero, fattori che in genere spingono l’ecosistema delle
app – c’è stato un rallentamento della crescita dei download.
“Per la prima volta, i fattori macroeconomici stanno frenando la
crescita della spesa mobile”, ha osservato il Ceo di data.ai
Theodore Krantz. Nel 2022 è scesa anche la spesa per i giochi
del 5% a 110 miliardi di dollari, mentre la spesa per app non di
gioco è aumentata del 6% a 58 miliardi, quest’ultima, guidata da
abbonamenti in streaming, app di appuntamenti e app video di
breve durata.
Secondo l’analisi di Sensor Tower, Instagram ha superato
TikTok balzando al primo posto e le altre app di Meta hanno
tutte un posto nella top 10 delle app più scaricate (Facebook al
terzo, WhatsApp al quinto, Messenger all’ottavo e WhatsApp
Business al nono posto). CapCut di ByteDance, un’estensione di
TikTok, è la numero 4. Al sesto posto c’è Snapchat, a cui segue
Telegram, Spotify è decima. Twitter, che da ottobre scorso è di
proprietà di Elon Musk è tredicesima, Netflix quindicesima.
(ANSA).