domenica, 24 Novembre 2024
Richard Donner è morto, addio al regista di Superman, I Goonies e Arma Letale
Richard Donner è morto, aveva 91 anni.
Regista, produttore cinematografico e televisivo statunitense, nel corso della sua carriera aveva diretto pellicole indimenticabili come Superman, I Goonies e Arma Letale. Non sono state rivelate le cause del decesso.
Gli esordi sul piccolo schermo
Nato a New York, il 24 aprile del 1930, Richard Donner aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nei primi anni ’50, cercando di intraprendere in un primo momento la carriera di attore per poi dedicarsi alla regia.
Le prime esperienze per il piccolo schermo, con produzioni come Get Smart, Selvaggio west, L’isola di Gilligan, L’uomo da sei milioni di dollari, Kojak e Ai confini della realtà, poi il grande schermo.
Gli anni ’70, The Omen e Superman
Il suo primo film arrivò nel 1961: Il leggendario X-15 con Charles Bronson.
Nel 1976 l’horror The Omen – Il presagio con Gregory Peck, diventano un vero e proprio cult. Due anni dopo, nel 1978, Superman, pellicola ispirata alle avventure del famoso supereroe della DC Comics, con Marlon Brando, Christopher Reeve e Gene Hackman, considerato da molti (e a ragione) il padre di tutti i film di supereroi.
I magici anni ’80
Gli anni ’80 hanno rappresentato il periodo d’oro per questo cineasta. È in questo periodo che Donner ha realizzato pellicole indimenticabili come Ladyhawke, Arma Letale con Danny Glover e Mel Gibson (il buddy cop movie per eccellenza) e I Goonies, realizzato in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus. Un film che ha segnato intere generazioni di spettatori e che con altri titoli come E.T. di Spielberg ha contribuito a consolidare quelle avventure cinematografiche formato bambino senza le quali non sarebbero mai esistite produzioni più recenti come Stranger Things.
Ogni appassionato di cinema, in un modo o nell’altro, gli è debitore. Il suo contributo al mondo della Settima Arte è innegabile e resterà per sempre.
Fonte: Deadline