Rintaro dirige una nuova opera dopo 14 anni

Dopo quattordici anni di pausa, Rintaro (Galaxy Express 999, Metropolis) è tornato dietro la macchina da presa con il cortometraggio Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga Nezumikozō Jirokichi (Nezumikozō Jirokichi: A Manga Film Dedicated to Sadao Yamanaka).

La notizia arriva tramite l’account Twitter della prima edizione del Niigata International Animation Film Festival, dove il corto verrà presentato in anteprima mondiale il 20 marzo.

jQuery(window).load(function () { var galleryModalcrr = jQuery(‘#galleryModalcrr’); var galleryCarouselcrr = jQuery(‘#galleryCarouselcrr’); galleryModalcrr.find(‘p’).remove(); galleryModalcrr.find(‘br’).remove(); galleryModalcrr.appendTo(‘body’); galleryCarouselcrr.append(‘\n’ + ‘ \n’ + ‘ Previous\n’ + ‘ \n’ + ‘ \n’ + ‘ \n’ + ‘ Next\n’ + ‘ ‘); jQuery(‘.gallery-image.crr’).on(‘click’, function () { galleryCarouselcrr.carousel(jQuery(this).data(‘slide-to’)); galleryModalcrr.modal(‘show’); }) });

Un cortometraggio di 25 minuti dedicato al regista Sadao Yamanaka, morto prematuramente alla giovane età di 28 anni nel 1938. Racconta il dietro le quinte di Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki (Nezumikozo Jirokichi – Edo Chapter) e gli sforzi di Yamanaka per produrre il film.

Sadao Yamanaka

Yamanaka è stato un regista attivo durante la transizione del cinema giapponese dal muto al parlato.

Il film Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki di Yamanaka è un doloroso dramma umano ambientato nelle strade di Edo. Narra di Nezumikozō Jirokichi, un ladro che ruba ai ricchi e dona ai poveri, e di una cittadina di nome Osuzu, che ha una vita difficile con il figlio piccolo dopo la morte del marito

Lo staff

Mami Koyama (Kei in Akira) doppia il benshi del film (narratore dal vivo per i film muti). Il design dei personaggi è opera di Katsuhiro Otomo (Akira), mentre Toshiyuki Honda (Metropolis,Tokyo Babylon) ha composto la musica.

La produzione dell’animazione è stata realizzata congiuntamente da GENCO, Studio M2 e dallo studio di animazione francese Miyu Productions.

Il Niigata International Animation Film Festival si terrà dal 17 al 22 marzo, presso Niigata Civil Plaza.

Fonti Niigata International Animation Film Festival, Natalie

L’articolo Rintaro dirige una nuova opera dopo 14 anni proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it