martedì, 26 Novembre 2024
Robert Downey Sr., regista e padre di Robert Downey Jr., morto a 85 anni
Robert Downey Sr., regista indipendente conosciuto principalmente per aver diretto il film satirico Putney Swope, e naturalmente per essere il padre di Robert Downey Jr., è morto a 85 anni. Downey soffriva di Parkinson da ormai oltre cinque anni. Il figlio lo ha omaggiato con un post su Instagram in cui ha annunciato la sua scomparsa:
Visualizza questo post su Instagram
Nel post si legge:
La notte scorsa, papà si è spento pacificamente nel sonno dopo anni a sopportare i segni del Parkinson. È stato davvero un regista anticonformista, ed è rimasto incredibilmente ottimista fino all’ultimo. Stando ai calcoli delle mie matrigne, sono rimaste felicemente sposate con lui per oltre 2000 anni.
Robert Downey Sr.
Nato a New York City con il nome di Robert John Elias, Downey esordì nel cinema underground degli anni ’60, scrivendo e dirigendo film indipendenti e sperimentali come Babo 73, Chafed Elbows e No More Excuses. Il suo film di maggiore successo fu senza dubbio Putney Swope, satira su razzismo, capitalismo e sul mondo della pubblicità incentrata su un nero che diventa per puro caso presidente del consiglio di un’importante agenzia pubblicitaria di Madison Avenue. Il film è stato selezionato per la preservazione dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso USA.
Downey si è poi spostato su progetti con budget più elevati come Greaser’s Palace, sorta di rilettura della vita di Cristo nel West americano. Inoltre, diresse alcuni episodi di Ai confini della realtà (la versione anni ’80). I suoi ultimi due lavori sono Piscine – Incontri a Beverly Hills (1997), interpretato anche dal figlio, da Sean Penn e Alyssa Milano, e il documentario Rittenhouse Square (2005).
Robert Downey Sr. ha anche lavorato come attore, apparendo in Vivere e morire a Los Angeles, Hail Caesar, Boogie Nights, Magnolia, The Family Man e Tower Heist, tra gli altri.
Sia Robert Downey Jr. che sua sorella Allyson Downey sono apparsi in diversi film del padre e hanno debuttato davanti alla macchina da presa nel film Pound, nel 1970, quando avevano rispettivamente 5 e 7 anni.
Fonte: Deadline