martedì, 26 Novembre 2024
Rust: la morte di Halyna Hutchins dovuta a sabotaggio?
Continuano i potenziali colpi di scena nelle indagini sul tragico incidente in cui ha perso la vita Halyna Hutchins, direttrice della fotografia del western Rust, a causa di un proiettile vero esploso per errore da un’arma impugnata da Alec Baldwin lo scorso 21 ottobre. Secondo una testimonianza di Thell Reed, armaiolo veterano di Hollywood e padre di Hannah Gutierrez-Reed, armaiola impiegata sul set, si sarebbe trattato di un sabotaggio.
Reed lo ha dichiarato ad ABC News. Anche Jason Bowles, avvocato di Gutierrez-Reed, sostiene questa ipotesi:
Qualcuno voleva causare un incidente riguardante la sicurezza sul set. Nessuno voleva che qualcuno finisse ucciso. Abbiamo raccolto prove di un movente. Il perché volessero farlo. Il perché Hannah potrebbe essere stata l’obbiettivo. Tutto questo è stato consegnato allo sceriffo.
Thell Reed ha ribadito che la figlia aveva consegnato la pistola all’assistente alla regia Dave Halls, e che quella era la prima volta in cui lei stessa non aveva consegnato l’arma di persona ad Alec Baldwin. Reed ha aggiunto che la figlia avrebbe “ricontrollato la pistola, e se ci fosse stato un vero proiettile dentro l’avrebbe trovato”. L’uomo ha inoltre difeso l’esperienza della figlia, messa spesso in discussione vista la sua giovane età, dicendo che sin da piccola conosceva bene i problemi sulla sicurezza delle armi. “Non ha bisogno di ulteriore formazione. Ha me”.
Secondo Bowles, Hannah Gutierrez-Reed aveva “ruotato il cilindro, aveva dato la pistola a Halls, gli aveva mostrato ognuno dei sei colpi”. L’avvocato ha aggiunto che il sabotaggio “è la possibilità più probabile”.
Alec Baldwin lo esclude
Eppure, nella lunga intervista rilasciata da Alec Baldwin proprio ad ABC News, l’attore e produttore aveva escluso il sabotaggio, definendolo “un’accusa enorme”. Baldwin si era chiesto: “Per quale ragione? Per attaccare chi? Per screditare chi? Per danneggiare me? La produzione? Qual era il movente di una cosa del genere, se qualcuno davvero l’ha fatto?”.
Fonte: Deadline