San Valentino, cosa fare e dove andare

Come trascorrere la giornata più romantica dell’anno? Una domanda che si sta ponendo almeno il 56% degli italiani. Secondo un sondaggio Ipsos, più della metà delle coppie in Italia sta pianificando una giornata speciale.

Sono soprattutto gli under 35 ad apprezzare il 14 febbraio con il 68% che prevede di festeggiare, rispetto al 55% di coloro che rientrano nella fascia d’età dei 35-49 anni e il 45% di chi ha tra i 50 e i 74 anni. Il 41% degli under 35 è anche più propenso a passare una serata romantica fuori casa rispetto al 34% di chi ha tra i 35-49 anni e il 29% di chi ha tra i 50 e i 74 anni.

«In quanto a San Valentino, il “sentiment” degli italiani —indipendentemente dalla loro situazione affettiva — è molto positivo» ha invece dichiarato Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com. «Per molti (36%) è una delle feste più attese dell’anno e gli “hater” — che in passato erano moltissimi — sono scesi al 5%».

Dove portare allora il proprio partner per celebrare questa giornata speciale? Panorama.it ha stilato alcune proposte, tra spa ed esperienze uniche.

Un viaggio nel tempo

San Valentino a La Bursch: cosa può esserci di più romantico che celebrare la festa degli innamorati immersi nel silenzio della Valle Cervo, soggiornando nei suggestivi spazi di un’esclusiva country house e concedendosi una cena romantica preparata dalla chef Erika Gotta?

La Country House La Bursch nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere un turismo etico, con un rinnovato spirito d’impresa attraverso i principi della colleganza. Il viaggio inizia subito dopo aver varcato una piccola porta che si apre sulla reception, concepita come una grande biglietteria dei primi del Novecento.

Da qui parte l’esperienza originale ed esclusiva che ogni ambiente evoca, grazie ai tanti oggetti e cimeli collezionati dalla famiglia di Barbara, durante i viaggi per il mondo di quattro generazioni. La Bursch è composta da 11 camere, ognuna diversa dall’altra, che hanno il potere di condurre gli ospiti in un viaggio esclusivo attorno al mondo, tra cui Antartide, egno dei ghiacci tra mille boule de neiges e calde pellicce.

Un weekend di benessere per due

Immerso in tredici ettari di bosco bioenergetico tra le colline che abbracciano il Lago di Como, il Natural Relais di Tenuta de l’Annunziata è un’oasi di pace e tranquillità dove concedersi una fuga romantica per lasciarsi coccolare con la propria anima gemella.

La location perfetta per celebrare il weekend degli innamorati all’insegna del benessere, ma anche con un tocco gourmet.

Vera e propria Fattoria del Benessere, la SPA di Tenuta de l’Annunziata si estende su 1.500 mq. Il rapporto con la natura circostante è diretto, perché tutti i prodotti utilizzati per i trattamenti sono realizzati a partire dalla produzione agricola della Tenuta, principalmente erbe del bosco e piccoli frutti. Il percorso rigenerante completo si snoda attraverso piscina coperta con idromassaggio, percorso Kneipp, hammam, bagno turco, sauna finlandese e sauna alle erbe, docce emozionali, fontana del ghiaccio e tisaneria.

Per un’esperienza di coppia ancora più coinvolgente è disponibile il Candle Massage: un trattamento speciale da condividere con il/la partner che rilassa corpo e mente avvolgendo i cinque sensi, dal momento che è prevista la possibilità di scegliere la profumazione della candela per il massaggio.

Un romantico concerto a lume di candela

I Candlelight, intimi e suggestivi concerti dal vivo a lume di candela di Fever Original che reinterpretano autori e brani della storia della musica, propongono un calendario speciale per San Valentino: magiche serate da regalare per rivivere le melodie più romantiche, in luoghi unici ed esclusivi come Palazzo Pucci a Firenze, Palazzo della Meridiana a Genova, Palazzo de Gregorio a Palermo, Teatro Ghione a Roma e Palazzo Della Luce a Torino.

Fuga d’amore

Scivolare tra le dolci colline della Taborhöhe per lasciarsi incantare dalla bellezza che la circonda. Il Gastgarten offre una vista mozzafiato sulla calma acqua del lago Faaker See, e un piccolo sentiero sulla destra conduce in un luogo incantato. La pace e la quiete avvolgeranno le coppie mentre passeggiano tra gli alberi, fino ad arrivare a una sporgenza rocciosa con una vista spettacolare sul tramonto. Con un po’ di fortuna, si può trovare il posto perfetto per trascorrere una serata romantica avvolti dalla natura incontaminata mentre ci si lascia rapire dalla bellezza del sole che scompare tra le montagne. Questo sarà un regalo indimenticabile per San Valentino, un momento di pace e di amore immersi nella bellezza della natura.

Una sera dove l’eros diventa arte

Il San Valentino targato Borgo della Mistica ha tutte le premesse per essere tra i più audaci e non convenzionali di Roma e non solo. Il progetto che si sviluppa nel cuore della Tenuta della Mistica (accanto all’Acquedotto Alessandrino, in piena campagna ma a Roma) aveva già dato prova di stupire portando la natura e il benessere (del gusto) in città, ma quello che è in programma per la serata degli innamorati va ben oltre. Nasce così Lupercalia Mistica – Erotic e Ritual Art a cura dell’Art Director Niko Marinelli.

La performance prevista per la sera di San Valentino combinerà elementi della Body Art e del Teatro Sperimentale con la Meditazione Kundalini e Trascendentale. Musica, colori fluorescenti, arte, fuoco, profumi e piante disposte per tutta la sala contribuiranno a dar vita a una Danza di luce. Una rappresentazione elegante ed artistica della nudità e dell’eros coinvolgerà gli ospiti a cena che assisteranno ad un rituale di “morte” e “rinascita” in un contesto ancestrale.

Un soggiorno esclusivo in Puglia

Palazzo BN, luxury boutique townhouse a Lecce, è la destinazione intima ed esclusiva ideale per un San Valentino in Puglia. Ogni soggiorno a Palazzo BN diventa un’esperienza ricca di storia e relax nel cuore della capitale del barocco.

Palazzo BN, aperto nel 2020 nella sede storica del Banco di Napoli nel centro di Lecce, conserva perfettamente lo stile eclettico tardo-ottocentesco, che si combina con il design contemporaneo in un’espressione di grande eleganza. Storia, lusso e comfort sono racchiuse nelle 13 lussuose suite di Palazzo BN.

Gli amanti del gusto potranno vivere una cena gourmet in un tempio della gastronomia, con le sue colonne di marmi pregiati, dove sorge il Food Court di Palazzo: dal Banco Lounge Bar, ricavato dall’antica lastra di marmo che un tempo fungeva da reception della Banca, al Ristorante fine dining RED, con cucina locale che valorizza le eccellenze del territorio, e ancora l’AMMOS Fish Bar, dedicato alla tradizione gastronomica di mare.

Chiudi gli occhi e immagina

Il VIS Urban Suites & SPA, il nuovo esclusivo boutique hotel nel cuore di Bari, propone un cofanetto regalo per le coppie che desiderano condividere un soggiorno romantico nel capoluogo pugliese.

La posizione strategica permette agli ospiti di godersi la città, senza dover rinunciare al comfort e al silenzio. Lo stile liberty si combina al design contemporaneo in una formula di eleganza perfetta per vivere un’esperienza di completo ed avvolgente relax.

Gli amanti delle coccole potranno godersi la SPA con massaggi rilassanti, olii profumati e trattamenti benessere per rigenerare corpo e mente.

Un viaggio sensoriale che inizia nel cuore sotterraneo della SPA in un’atmosfera che ricorda gli antichi bagni romani e dove ci si può rilassare tra il tepore della sauna e del bagno turco e sui lettini idromassaggio della piscina cromoterapica.

Col cuore in mano

A San Valentino il Museo Bagatti Valsecchi celebra l’amore con l’evento Col cuore in mano: la proiezione dell’opera site-specific dell’artista Elena Datrino, una video installazione che unisce indissolubilmente le opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700.

Ad arricchire le immagini, il brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini che trasformerà la visita in un’esperienza immersiva e multisensoriale. Per l’occasione martedì 14 febbraio il Museo sarà aperto eccezionalmente dalle 13alle 20 e accoglierà tutte le coppie con l’iniziativa un biglietto per due.

Un weekend tra natura e benessere

Per chi sceglie di immergersi nella natura e nel benessere, non c’è destinazione più appagante per i sensi di Terme di Saturnia Natural Destination: 120 ettari di benessere ai piedi di un affascinante borgo medievale dove sgorga una sorgente millenaria dalle acque potentissime, uniche al mondo. Questo luogo unico nel cuore della Maremma Toscana ha pensato per gli innamorati a “Love, Spa & More”, un’offerta valida per soggiorni di due notti all’insegna del relax e delle coccole che includono trattamenti di coppia, lezioni di cucina o di golf.

Ritrovare i propri sentimenti

Nella magica cornice dei colli bolognesi Palazzo di Varignana propone per il 14 febbraio il pacchetto: “Fuga per due a San Valentino”: una collezione di esperienze di coppia per ritrovarsi in comunità con i sensi e compiacere i propri desideri.

La proposta di Palazzo di Varignana prevede un uno speciale trattamento benessere presso Varsana SPA, il luogo perfetto per regalare attimi di relax e complicità alla coppia. A completare l’offerta una cena al ristorante “Il Grifone”, la location ideale per una serata dedicata all’amore: un viaggio nel tempo e nello spazio in una dimora storica del ‘700 bolognese, un paesaggio emotivo di stucchi, decori, dettagli artistici e di alto antiquariato che fanno da cornice all’esperienza dei sensi portata in tavola dall’Head Chef de “Il Grifone” Francesco Manograsso.

Un weekend di divertimento

Palazzina, iconico indirizzo veneziano, si prepara a svelare il suo lato più sexy e affascinante nella notte più romantica dell’anno, San Valentino. Parte del portfolio di Relegance – The Unexpected Collection, nuovo marchio italiano di haute hôtellerie, Palazzina ha l’onore di essere l’unico cinque stelle in Italia ad essere stato disegnato interamente dall’archistar francese Philippe Starck. Con le sue 25 camere e suite affacciate sul Canal Grande, si propone di offrire ambienti impeccabili ma naturalmente vivaci, reinterpretando il lusso in maniera sorprendente e mescolando insieme classico e moderno, eleganza e irriverenza, comfort e lusso contemporaneo.

In occasione della festa degli innamorati Palazzina ha stretto un’esclusiva partnership con Yspot, la startup di sex toys tutta milanese. Da questa collaborazione nasce una nuova visione del significato di piacere e intimità, proponendo una visione diversa del pleasure e self-pleasure, con la missione di dare a tutti gli ospiti gli strumenti necessari per esplorare il proprio corpo e le proprie sensazioni, da soli o con il proprio partner.

A lume di candela

Per festeggiare la festa degli innamorati il Brown’s Hotel a Londra, il The Balmoral Hotel a Edimburgo e Berlino con l’Hotel de Rome organizzano cene a lume di candela che promettono il massimo del romanticismo da condividere con la propria metà.

Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che il Gruppo ha deciso di portare avanti in tutte le proprietà in Europa poichè nel 2023 nulla è più sexy del risparmio energetico: Rocco Forte Hotels lancia infatti la sfida e trasforma il tema della responsabilità ambientale nella nuova frontiera del romanticismo, annunciando serate settimanali a lume di candela nei ristoranti e bar delle sue proprietà a Edimburgo, Londra, Monaco, Berlino, Firenze e Roma.

Il caveau del benessere

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, ha preparato un programma speciale per San Valentino, per festeggiare gli innamorati in relax e confort.

Per questa romantica occasione l’albergo si riempie di amore, premura e gentilezza, e lo fa con il linguaggio dei colori, scegliendo come filo conduttore del giorno degli innamorati il Magenta, simbolo di rinnovamento e colore primario in grado di trasmettere e generare amore, premura, gentilezza e cooperazione, nonché di stimolare desideri ed emozioni.

Un romantico break nella città eterna, per giurarsi amore eterno il giorno di San Valentino in uno sfondo adornato da magnifiche composizioni floreali, gustosi piatti e benessere in spa.

Per le coppie amanti del benessere è il momento migliore dell’anno per godere insieme delle “Coccole Magenta” a Le Caveau by Gili Spa, il luogo ideale per celebrare il giorno degli innamorati tra il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Una cena in “paradiso”

Four Seasons Resort Maldives at Landaa Giraavaru è la destinazione perfetta dove trascorrere un San Valentino indimenticabile con la propria metà. Circondato dalla natura selvaggia, lussureggiante e protesa verso la sua laguna iridescente, il resort ha dettato nuovi standard nell’ospitalità di lusso alle Maldive. La sua posizione all’interno della Biosfera Unesco nell’atollo di Baa e l’attenzione pionieristica per la salvaguardia dell’ambiente locale ne fanno ancora oggi un baluardo di lusso e sensibilità. Il resort dà il benvenuto ai suoi ospiti con un design completamente rinnovato in tutte le ville e suite, con la magia di poterci arrivare a bordo del Flying Triggerfish, l’idrovolante di Four Seasons da soli 8 fortunatissimi posti.

Al Four Seasons Maldives at Landaa Giraavaru è possibile festeggiare la notte degli innamorati con una cena indimenticabile. A partire dall’aperitivo, le coppie potranno rilassarsi in un ambiente intimo con vista sul tramonto sull’Oceano. Tra cuscini, petali di rose e luci soffuse, una deliziosa cena in riva al mare, l’atmosfera si farà romantica e imperdibile. Si comincia con drink e tapas, per poi proseguire con un menù per due che si fonda sulle indicazioni di Chef Gaetano Trovato, due stelle Michelin con il ristorante Arnolfo A Colle di Val d’Elsa, che porta alle Maldive le eccellenze della tradizione gastronomica toscana, coniugandole con i prodotti maldiviani.

Uno speciale passo a due

Dopo il successo della serie di workshop intitolata“Showgirl”, che si tengono una domenica al mese nel lusso del Salone Principale, gli istruttori di danza in forza all’accademia Kalon faranno ritorno al Nolinski Paris il 14 febbraio prossimo, con il pacchetto speciale di San Valentino.

A partire dalle 4 del pomeriggio, due ballerini ed una ballerina, provenienti dai migliori cabaret di Parigi, dirigeranno un laboratorio di balli di coppia (che potrà ospitare fino a dodici partecipanti).

Seguirà un cocktail party, che si terrà nel Salone Principale, in compagnia dei ballerini. La serata prevede una cena al Ristorante del Nolinski e sarà coronata da una notte che i nostri ospiti potranno passare nelle lussuose stanze della nostra struttura, tutte per loro.

Due cuori e una capanna

L’amore è nell’aria ed è tempo di decidere come festeggiare il prossimo San Valentino. E anche se l’aumento del costo della vita ci sta facendo fare i conti con tagli e rinunce, chi l’ha detto che bisogna rinunciare a una dolce pausa a due?

Torna oggi più attuale che mai il vecchio “due cuori e una capanna”, grazie alle nuove categorie Airbnb Capanne, A-Frame Cabins e Case organiche, che rendono ancora più facile scovare rifugi romantici con un occhio al portafogli.

Due cuori e le Dolomiti

Abbracciati tra le calde acque della piscina panoramica all’aperto con vista esclusiva sulle Dolomiti. Il San Valentino al Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), in Val d’Ega, è all’insegna del relax e del wellness, grazie anche al centro benessere di 1500 mq con vista sui monti Latemar e Catinaccio, fra 4 saune, la piscina coperta, l’idromassaggio, la grotta salina e tanti trattamenti.

Con il pacchetto “2 cuori e una Spa”, gli innamorati vivono momenti intimi con il bagno ai petali di rosa nella vasca dell’imperatore e poi con il massaggio corpo Vitalstone e il trattamento Cavallino Spa Rasul, una variante del bagno di vapore con l’uso dell’argilla per rilassarsi e purificarsi. Il prezzo è a partire da 140 euro per persona, escluso il soggiorno.

Con la proposta “Romantik in due”, invece, oltre al bagno ai petali di rosa per lei e per lui, le coppie si rilassano con un massaggio corpo rilassante Vital Boli con timbri alle erbe caldi (50 minuti), un trattamento viso St. Barth Pureness per lei, un massaggio sportivo Vitality (50 minuti) per lui, dolci fatti in casa e spuntini al pomeriggio e, in omaggio, prodotti della esclusiva linea cosmetica CavallinoSpa.

Un “sorso” di storia

Villa Bogdano 1880 è una realtà vinicola ultracentenaria e unica nel suo genere. A pochi passi dalla laguna di Venezia, coltiva il più grande patrimonio di vigne vecchie esistenti in Italia e produce vini da vitigni autoctoni in regime biologico, con grande attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità.

Per gli appassionati che vogliono godersi un San Valentino diverso dal solito e all’insegna delle nuove scoperte, la cantina organizza ogni giorno visite guidate al bosco planiziale unico nel suo genere e attiguo alla tenuta, per finite con un tasting dei suoi vini iconici come il Lison Classico DOCG, da poco riconosciuto da MW Jancis Robinson con il punteggio più alto tra i vini monovitigno tocai friulano, e il Refosco dal Peduncolo Rosso DOC.






Leggi su panorama.it