lunedì, 20 Gennaio 2025
Schillaci, si lavora su una nuova classificazione degli ospedali
“Stiamo elaborando un testo collegato alla finanziaria 2024 per il potenziamento e l’integrazione dell’assistenza ospedaliera e territoriale, che interviene in diversi ambiti di intervento, tra i quali aggiornare la classificazione delle strutture ospedaliere, anche alla luce dell’avvenuta attivazione degli ospedali di comunità, identificando ospedali di riferimento nazionale”. Lo ha detto il ministro della Sanità Orazio Schillaci intervenendo al Forum risk management in corso ad Arezzo.
Altri aspetti, ha sottolineato Schillaci, sono “potenziare i livelli di integrazione tra ospedale e territorio, anche nell’area dell’emergenza urgenza, definire i criteri organizzativi della presa in carico dei bisogni sociali e ampliare i setting di erogazione degli interventi socio-sanitari, determinare criteri omogenei per la definizione del ruolo delle strutture private accreditate nelle reti ospedaliere e territoriali, considerando anche le peculiarità di quelle che fanno parte del terzo settore.
Definire un sistema di finanziamento delle prestazioni degli esiti individuando modelli per la rilevazione dei costi degli erogatori e per la revisione delle tariffe, individuare i criteri aggiornati per la formazione manageriale del personale e la revisione dell’attuale sistema per l’aggiornamento continuo dei medici e degli altri professionisti del settore sanitario”.
Secondo Schillaci “tutto questo è essenziale per evitare i percorsi di cura pieni di ostacoli e per prevenire l’ospedalizzazione dei malati cronici contribuendo allo svuotamento dei pronto soccorso. Alla base di tutto il percorso però è indispensabile instillare, una nuova cultura, organizzativa e professionale che valorizzi l’attitudine al cambiamento. Questo nuovo approccio richiede la piena valorizzazione di tutte le professioni sanitarie”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA