Security: arriva su Sky il nuovo thriller con Marco D’Amore, il nostro incontro con il regista e il cast

Il 7 giugno arriva in prima assoluta su Sky Cinema e NOW il nuovo film Sky Original Security.
Diretto da Peter Chelsom (Serendipity, Shall We Dance?, Hannah Montana) e ispirato all’omonimo romanzo di Stephen Amidon (pubblicato in Italia da Mondadori), il film vede nel cast Marco D’Amore che ne è protagonista accanto a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Tommaso Ragno, Beatrice Grannò, Antonio Zavatteri e Fabrizio Bentivoglio.

La trama

In estate Forte dei Marmi è una cittadina tranquilla, un piccolo angolo di paradiso per i suoi cittadini benestanti. In inverno le giornate si accorciano, le notti si allungano e le ville diventano piccole fortezze custodite da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza.
Questa è una storia invernale, una storia che sconvolge le vite dei propri personaggi e li cambia per sempre. Quando la paura abita all’interno delle case e delle persone, qual è il prezzo della sicurezza?

Il trailer

Il primo thriller Sky Original

Abbiamo avuto il piacere di incontrare (virtualmente) il cast e il regista del film, durante una conferenza stampa che si è svolta via Zoom, e che ha visto la partecipazione anche di Margherita Amedei (Senior Director Sky Cinema).
Ed è stata proprio lei a sottolineare l’importanza del film, il primo thriller Sky Original, un prodotto italiano e internazionale al tempo stesso.

Per noi era importante coprire come genere cinematografico anche il thriller. Ed era importante farlo con un film sofisticato, che trattasse un tema importante come la sicurezza e il prezzo che siamo disposti a pagare per ottenerla. Si tratta di un film che ha respiro internazionale, diretto da un regista britannico trapiantato a Hollywood che si è cimentato con un grande cast italiano. Non ha niente da invidiare alle grandi produzioni internazionali.

Per il regista Peter Chelsom si tratta di un vero e proprio sogno diventato realtà.

Per me si tratta di un sogno che si realizza. Ho provato tre volte, ma senza successo, a realizzare un film in Italia e ore finalmente ci sono riuscito. È stato un vero piacere.

Quanto si è disposti a pagare per essere sicuri?

Marco D’Amore ha parlato del film e dei suoi diversi livelli di interpretazione.

Ci sono molti filtri attraverso cui osservare al realtà di questa storia. Un filtro tecnologico, uno emotivo e uno narrativo, del regista. Una moltitudine di punti di vista. Questo è un film che non mette punti esclamativi ma lascia dei grandi interrogativi.

Quanto costa e quanto si è disposti a pagare per essere sicuri? Secondo Marco D’Amore e il resto del cast è questo il tema portante di questa storia, cosa sottolineata anche da Silvio Muccino.

Il film rappresenta molto bene questo rapporto di dipendenza che abbiamo, il nostro bisogno di essere protetti. Noi stessi siamo controllati dai muri che vogliamo alzare.
Il film racconta un percorso che va dall’interno verso l’esterno, dalle telecamere che ci controllano alla capacità di interfacciarci con le persone.
Con l’anno e mezzo che abbiamo passato questa storia ha guadagnato una forza ed un’emotività enorme.

Security è una produzione Indiana Production e Vision Distribution. Ne sono produttori Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli.

Leggi su ScreenWEEK.it