Serie A: Como e Monza si annullano, pari nel derby

Como e Monza non vanno oltre il pari nel primo storico derby in Serie A. Al Sinigaglia finisce 1-1: a Yannik Engelhardt risponde Gianluca Caprari su rigore.

È un risultato che, a conti fatti, non serve a nessuna delle due pretendenti, che restano inchiodate in zona retrocessione.

Il Como non vince da fine settembre, dopo il successo casalingo contro il Verona: con questo pari, nelle ultime otto partite la squadra di Cesc Fàbregas ha raccolto soltanto 3 punti. Al Monza manca la vittoria, l’unica fin qui, dalla trasferta a Verona di metà ottobre.

Con il Como è il secondo pareggio consecutivo dopo quello di Torino: si muove la classifica, ma non abbastanza per abbandonare il fondo. La prima mezz’ora della gara vive di fiammate, con il Como che prova timidamente a imporre il proprio ritmo. Le due squadre sembrano aver paura di sbagliare e non affondano il colpo, ma alla prima sbavatura difensiva del Monza, il Como non si lascia scappare l’occasione e passa in vantaggio a ridosso della fine del primo tempo.

La retroguardia brianzola, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si perde completamente nell’area piccola Engelhardt che, indisturbato, di testa infila alle spalle di Turati il pallone dell’1-0. Dopo un primo tempo insufficiente, Alessandro Nesta prova a dare più imprevedibilità alla manovra della sua squadra, lasciando negli spogliatoi uno spento Dany Mota per giocarsi fin da inizio ripresa la carta Daniel Maldini, lasciato inizialmente in panchina.

L’occasione per pareggiare arriva dopo appena 5 minuti: il direttore di gara Juan Luca Sacchi, richiamato dal var, assegna un calcio di rigore punendo un fallo di mano di Nico Paz. Dal dischetto Gianluca Caprari non sbaglia, spiazzando Reina. L’inerzia della partita cambia completamente, con il Monza molto più propositivo che cerca di sfondare lungo le corsie laterali.

Il Como subisce il rientro in partita improvviso degli avversari e Fàbregas è quindi costretto a mettere mano alla panchina, a metà secondo tempo, per ridare energie alla sua squadra. I ritmi, però, si abbassano nuovamente e la gara torna a essere nervosa e interrotta da numerosi falli: il copione viene cambiato solo in pieno recupero, con il colpo del ko a disposizione di entrambe le squadre. Djuric, servito da un colpo di tacco di Maldini, in area di rigore scheggia il palo esterno, il Como risponde con un colpo di testa di Belotti che sfiora l’incrocio. È il pallone sul quale scende il sipario sul primo derby in Serie A tra Como e Monza, che si chiude senza vinti né vincitori. 

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it