sabato, 5 Aprile 2025
Serie A: Genoa-Udinese 1-0

Va al Genoa il primo anticipo della 31/a giornata di serie A. I rossoblù di Vieira vincono e blindano la salvezza grazie ad un gol di Zanoli nella ripresa battendo un’Udinese mai doma che in pieno recupero si è vista annullare il gol del pareggio di Rui Modesto dal Var per un fuorigioco di Lucca durante l’azione. Vieira ritrova Martin e Thorsby titolari dal primo minuto in un 4-2-3-1 con Pinamonti prima punta. Runjaic cambia la sua Udinese passando al 4-4-2 e si affida a Lucca e Barvo come coppia offensiva.
Genoa che prova a guidare la gara e al 5′ sfiora il vantaggio con Thorsby che di testa su cross di Sabelli da destra impegna Okoya, bravo a respingere. Ritmi bassi con il Genoa che manovra molto cercando di sfruttare il più possibile le fasce per accerchiare la squadra friulana molto ordinata e attenta ma poco incisiva. Al decimo ancora Genoa pericoloso con Malinovskkyi che apre per Pinamonti la conclusione del bomber rossoblù però è respinta da Okoya. Al 26′ Ehizibue va via sulla fascia a centrocampo e viene steso da Frendrup, cartellino giallo per il danese che, già diffidato, salterà così la prossima trasferta di Verona. Il Genoa controlla, chiuderà la prima frazione con il 59% di possesso palla, senza riuscire però a finalizzare mentre l’Udinese si affaccia in poche occasioni dalle parti di Leali.
Ci prova con un contropiede poco dopo la mezz’ora ma Bravo non riesce a controllare la sfera che esce. Al 33′ poi Thorsby pesca Pinamonti sul secondo palo, l’attaccante brucia Solet e colpisce di testa ma la sfera termina di poco sopra la traversa. Avvio di ripresa senza cambi ma con due occasionissime in pochi minuti, una per parte. La prima è di marca bianconera con Atta che arriva sul fondo in area rossoblù appoggiando per Lucca libero all’altezza del dischetto ma l’attaccante sbaglia clamorosamente a porta vuota spedendo il pallone a lato. La risposta del Genoa nasce invece da un errore ospite in fasi di impostazione con Zanoli che ruba palla sulla trequarti e al limite serve Pinamonti ma il tiro dell’attaccante è centrale e Okoya blocca. Dopo una fase di studio anche nella ripresa, la sfida si infiamma alla mezz’ora: Ehizibue va via a destra servendo per Rui Modesto il cui colpo di testa ravvicinato viene salvato in angolo da Leali con un colpo di reni. Il Genoa risponde subito e lo fa nel miglior modo possibile: passando in vantaggio. Azione del neo entrato Ekuban che serve in mezzo, Okoye riesce a deviare ma la sfera arriva a Zanoli che batte il portiere ospite.
Poco dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Ekuban la cui conclusione vede ancora opporsi Okoye bravo anche sulla ribattuta di Thorsby a mettere in corner. Dall’angolo colpo di testa di Vasquez che sfiora la traversa. In pieno recupero l’Udinese con la forza della disperazione trova il pareggio con Rui Modesto ma l’intervento del Var nega la gioia ai friulani ravvisando un fuorigioco di Lucca che aveva partecipato all’azione. La gara si chiude così con il Grifone che festeggia e avvicina proprio l’Udinese a metà classifica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA