sabato, 25 Gennaio 2025
Serie A: in campo sabato alle 18 Napoli-Juventus DIRETTA
In campo sabato alle 18 Napoli-Juventus DIRETTA
La distanza con il Napoli di Antonio Conte è di ben 13 punti, ma Thiago Motta non cerca alibi per la sua Juventus.
“Loro sono una grande squadra e si meritano il primo posto, noi siamo indietro e la realtà è che loro stanno davanti” dice il tecnico bianconero alla vigilia del faccia a faccia allo stadio Diego Armando Maradona.
Eppure sembra che le due squadre abbiano avuto un percorso simile, anche perché hanno cominciato entrambe un nuovo progetto, con i due allenatori che si sono insediati sulle rispettive panchine durante la scorsa estate.
“Ma la situazione non è simile, vedo tante differenze sotto diversi aspetti – replica l’italo-brasiliano – e io posso dire di essere soddisfatto di tante cose, di altre meno come i tanti pareggi: siamo una squadra giovane e con talento, abbiamo avuto qualche infortunio imprevisto, ma abbiamo superato le difficoltà con coraggio”.
All’andata finì con uno 0-0 che non entusiasmò il pubblico dello Stadium:
“Mi aspetto una gara diversa, anche perché loro giocando in casa vorranno fare la partita – la previsione sull’incrocio con i ragazzi di Conte – e noi proveremo a competere per avere il gioco: sarà una bella sfida, vogliamo essere superiori e arrivare al risultato”.
Per la gara contro la prima della classe ci sarà un jolly in più, Kolo Muani: “Si sta inserendo molto bene proprio come l’altro nuovo, Alberto Costa. Lo abbiamo preso perché era l’esigenza di un grande club come la Juve e perché un giocatore del suo livello può aiutarci a vincere le partite” la presentazione della punta prelevata in prestito dal Paris Saint Germain fino al termine della stagione.
Thiago Motta non esclude la possibilità che possa giocare con Vlahovic, ma per Napoli non appare una soluzione percorribile: c’è da capire però chi sarà il titolare tra l’ultimo arrivato e il serbo
“Vedremo se partirà dal primo minuto oppure no” risponde il tecnico su Kolo Muani, senza sbilanciarsi in un senso o nell’altro. A centrocampo invece l’allenatore si affiderà ancora a capitan Locatelli: “Il suo carattere nello spogliatoio è importantissimo, senza forzare niente è diventato il capitano della squadra – gli elogi per il classe 1998 – e non ho mai sentito una lamentela: fa sempre tutto al 200%, fa giocare bene la squadra ed è un esempio per tutti gli altri”.
La cerniera in mediana dovrebbe essere completata da Thuram, sulla linea di trequarti Thiago ha abbondanza e si aspetta di più da tutti, come richiesto dopo lo 0-0 di Bruges in Champions League: “È passata come una critica, ma non mi sono mai permesso di farlo – precisa il tecnico – anche perché l’atteggiamento è sempre stato impeccabile: è stato un semplice richiamo, perché so il valore che hanno e so che hanno il potenziale per aiutare la squadra”. Sul mercato intanto si registrano altri passi avanti per Renato Veiga: con il Chelsea è stato trovato l’accordo per un prestito oneroso tra i 4 e i 5 milioni di euro e il giocatore è atteso a Torino proprio nel giorno di Napoli-Juve. Il portoghese, classe 2003, è pronto ad andare a rinforzare il pacchetto arretrato insieme al connazionale Alberto Costa.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 33 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 37 Spinazzola; 8 McTominay, 68 Lobotka, 99 Anguissa; 21 Politano, 9 Lukaku, 7 Neres. (96 Scuffet, 14 Contini, 30 Mazzocchi, 16 Rafa Marin, 11 Gilmour, 15 Philip Billing, 29 Hasa, 26 Ngonge, 81 Raspadori, 18 Simeone). All. Antonio Conte Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno Indisponibili: Buongiorno, Olivera
Juventus (4-2-3-1): 29 Di Gregorio, 37 Savona, 15 Kalulu, 4 Gatti, 27 Cambiaso, 19 Thuram, 5 Locatelli, 7 Conceicao, 8 Koopmeiners, 10 Yildiz, 20 Kolo Muani (1 Perin, 23 Pinsoglio, 2 Costa, 9 Vlahovic, 11 Gonzalez, 16 McKennie, 17 Adzic, 21 Fagioli, 22 Weah, 26 Douglas Luiz, 40 Rouhi, 51 Mbangula). All.: Motta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Fagioli. Indisponibili: Bremer, Cabal, Milik. Arbitro: Chiffi di Padova.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA