domenica, 22 Dicembre 2024
Serie A: sabato alle 15 Udinese-Lecce DIRETTA
Sabato alle 15 Udinese-Lecce DIRETTA
“Abbiamo lavorato in maniera molto attenta nel corso della settimana analizzando gli errori fatti con l’Inter. Adesso, dopo due sconfitte consecutive, abbiamo bisogno di punti e vogliamo ottenerli: con il Lecce, dobbiamo conquistare assolutamente la vittoria davanti al nostro pubblico, questo è il nostro unico obiettivo”.
Lo ha detto Kosta Runjaic, in conferenza stampa, presentando la gara interna della sua Udinese con i salentini. “Giocheremo con la difesa a 3 – ha svelato il tecnico – con il medesimo modulo tattico e gli stessi interpreti con cui abbiamo affrontato l’Inter. Tornano a disposizione Kamara e Giannetti, ma preferisco non rischiarli. Dopo la sosta, l’obiettivo è recuperare anche Payero e Kristensen, mentre per Sanchez serviranno ancora 3-4 settimane. Ho ancora alcuni dubbi di formazione, soprattutto in avanti. Non è ancora il momento di schierare il tandem Lucca-Davis, perché devo pensare anche ai cambi, faranno dunque staffetta, fino a che l’inglese non sarà al 100%. Se non ce la facesse Thauvin – che si è allenato poco, per una forte contusione rimediata contro i nerazzurri -, per il quale decideremo solo all’ultimo, ho varie opzioni da schierare accanto al centravanti: ci sono Brenner e Iker Bravo che hanno già dimostrato il loro valore”.
Ballottaggio anche a centrocampo: Lovric ed Ekkelenkamp si contendono una maglia accanto a Karlstrom, appena convocato dalla nazionale svedese. “Con il Lecce dobbiamo essere più concentrati – ha ammonito l’allenatore dei friulani – perchè con l’Inter le reti sono scaturite da nostri errori, perdendo palla anche banalmente. Serve massima attenzione da subito, all’inizio delle due frazioni di gioco e anche allo scadere”
Tornare da Udine con un risultato positivo per dimenticare il brusco stop contro il Milan, allungare in classifica e rientrare dopo la pausa con qualche certezza in più. Il Lecce di Luca Gotti, atteso dalla sfida contro la sua ex squadra, cercherà al Friuli prestazione e punti contro una compagine attestatasi al momento nella parte sinistra della classifica.
L’allenatore giallorosso inquadra così il momento dei suoi: “Per me è stata una brutta settimana – esordisce il tecnico nella conferenza della vigilia -, perché vengo da tre partite (Torino, Parma e Milan) che non hanno dato soddisfazione. Quello che posso dire è che la squadra ha lavorato molto bene. Per la gara di domani non credo esista un tema tattico particolare; è importante che la prosegua nel percorso di consapevolezza che porta avanti dal ritiro precampionato”. Con l’infermeria affollata (Bonifazi, Banda, Kaba, Sansone, Berisha) le scelte sembrano quasi obbligate, ma il tecnico non si sbilancia sui singoli: “Oudin è un giocatore importante dal punto di vista tecnico – prosegue Gotti -, ma è necessario tener sempre conto della coperta: se inserisci un giocatore con determinate caratteristiche devi capire se può soddisfare alcune richieste tattiche. Quando subisci due reti nel finale contro il Parma, ne prendi tre in cinque minuti con il Milan, non è un problema di concentrazione, ma un tema di saper affrontare certe gare”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA