Smartwatch, il primo trimestre dominato ancora da Apple

(ANSA) – MILANO, 01 GIU – Mercato degli smartwatch in forte
ripresa nel primo trimestre dell’anno. Secondo il Global
Smartwatch Model Tracker pubblicato dall’agenzia Counterpoint
Research, il settore ha visto un incremento del 13% rispetto
allo stesso periodo del 2021. A dominare sono ancora i
principali marchi, Apple e Samsung, anche se brand come Xiaomi
sono stati in grado di ampliare la loro fetta, ottenendo un +69%
su base annua. Nonostante una flessione del 24% sull’ultimo
trimestre del 2021, Xiaomi ha ottenuto buoni risultati derivanti
dai prodotti di fascia bassa, sotto i 100 dollari. “Sebbene il
mercato globale degli smartwatch abbia registrato una crescita
ridotta nel 2020 a causa dell’impatto del Covid-19, ha
continuato a performare bene sin dall’inizio del 2021” spiegano
da Counterpoint Research. “In particolare, Apple ha
rappresentato più di un terzo delle spedizioni totali dell’anno
scorso e sta aumentando ulteriormente la sua influenza con una
quota di mercato del 36% nel primo trimestre di quest’anno.
    L’elevata fedeltà al marchio degli utenti iPhone è uno dei
fattori di successo dell’Apple Watch. Questa popolarità sembra
essere maggiore tra le giovani generazioni, rendendo Apple un
leader di mercato insostituibile. Riteniamo che la quota di
mercato di Apple aumenterà ulteriormente entro la fine del
2022″. Samsung ha consolidato il secondo posto con un aumento
delle spedizioni del 46% su base annua grazie alla popolarità
della serie Galaxy Watch 4. Tra i brand che seguono a ruota ci
sono Huawei, Xiaomi, Garmin e Amazfit, mentre Fitbit, dopo
l’ingresso in Google, ha perso gradualmente margine, anche in
vista dell’arrivo, in autunno, del primo Pixel Watch di Big G.
    (ANSA).
   

Leggi su ansa.it