Spotify compie 10 anni in Italia, 22 miliardi di streaming

(ANSA) – ROMA, 22 FEB – Spotify compie 10 anni in Italia. La
piattaforma di streaming svedese è stata lanciata nel 2008 ed è
arrivata nel nostro paese a febbraio del 2013. In questi due
lustri gli artisti italiani hanno registrato un incremento del
numero di ‘stream’ nel mondo, arrivato a 22 miliardi nel 2022
(+1200%). La piattaforma ha anche sperimentato i podcast, il
format che ha arricchito il panorama dell’intrattenimento
digitale e la creazione di contenuti. Nel 2021 è stato lanciato
anche il primo podcast firmato Spotify ‘The Jackal: tutto
Sanremo ma dura meno’.
    “Spotify ha donato nuova linfa all’industria audio italiana,
permettendole di tornare ai massimi livelli grazie soprattutto
alla spinta dello streaming – dice Federica Tremolada, Managing
Director Spotify per il Sud e Est Europa – Le dimensioni del
mercato della musica registrata nel 2012 rispetto al 2021 sono
più che raddoppiate passando da 150,9 milioni di euro a 332
milioni di euro secondo gli ultimi dati Fimi. Nessun altro
servizio di streaming è posizionato come Spotify per la capacità
di identificare, amplificare e contribuire a plasmare la cultura
locale in Italia e nel mondo”.
    ll numero totale di artisti italiani presenti sulla
piattaforma è ora di 196 mila con un incremento del 650%
registrato negli ultimi 10 anni. Quelli più ascoltati sono Sfera
Ebbasta e Madame, la canzone più sentita Il cielo nella stanza
(Salmo feat. Nstasia). I generi di podcast più ascoltati in
Italia negli ultimi 10 anni sono news, società e cultura e
commedia. I podcast più ascoltati quelli di Muschio Selvaggio,
seguono The Essential e i podcast di Alessandro Barbero: Lezioni
e Conferenze di Storia. I podcast in lingua italiana sulla
piattaforma sono più di 50.000. Negli anni più recenti, Spotify
ha lanciato in Italia anche due suoi programmi: Radar e Equal,
la campagna dedicata a promuovere la parità di genere. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it