Stephen Sondheim, leggendario autore di musical, muore a 91 anni

Stephen Sondheim, leggendario autore di musical, muore a 91 anniStephen Sondheim

Il grande compositore, paroliere e drammaturgo Stephen Sondheim si è spento ieri a Roxbury, in Connecticut, dopo aver trascorso il Giorno del Ringraziamento con gli amici. Aveva 91 anni.

La straordinaria carriera di Stephen Sondheim

Nato a New York nel 1930, Sondheim è considerato uno dei più grandi autori di musical nella storia di questo genere, nonché una delle figure più influenti nel teatro del XX secolo. Ha realizzato alcuni tra i musical più importanti della seconda metà del Novecento, tra cui A Funny Thing Happened on the Way to the Forum, Company, Follies, A Little Night Music, Sweeney Todd e Into the Woods, mentre come paroliere ha scritto West Side Story, Gypsy: A Musical Fable e Do I Hear a Waltz?.

Per il cinema, ha co-sceneggiato Un rebus per l’assassino con Anthony Perkins e ha scritto le musiche di Dick Tracy con Danny Elfman; il brano Sooner or Later gli è valso l’Oscar per la Miglior Canzone nel 1991. Parlando di premi e riconoscimenti, la sua carriera ne è stata costellata: otto Tony Awards, sette Grammy Awards, un Laurence Olivier Award, un Premio Pulitzer e una Medaglia Presidenziale della Libertà, per citarne alcuni.

Gli omaggi

Lin-Manuel Miranda, Neil Gaiman, Barbra Streisand, Hugh Jackman e altri artisti hanno ricordato Stephen Sondheim su twitter.

Fonte: TV Line

Leggi su ScreenWEEK.it