Super Green Pass: che cosa cambia per i cinema con il nuovo decreto

Super Green Pass: che cosa cambia per i cinema con il nuovo decreto

La stretta in previsione delle festività natalizie è arrivata sotto forma di un nuovo decreto che prevede l’introduzione di un Green Pass rafforzato, o Super Green Pass, che, dal 6 dicembre al 15 gennaio, sarà valido anche in zona bianca. Successivamente invece dovrebbe applicarsi solo alle zone gialle e arancioni, a meno di estensioni delle misure attuali da decidersi a seconda dell’evoluzione della quarta ondata di Covid.

Il Super Green Pass permetterà ai soli vaccinati o guariti di accedere a tutte le attività a cui attualmente si accede con la certificazione verde ottenuta anche con un tampone negativo. Ciò significa che, a partire dal 6 dicembre, i non vaccinati o non guariti non potranno più accedere a queste attività al chiuso. Potranno invece accedere a una lista di attività che include ristoranti all’aperto, palestre, piscine e attività sportive.

Ma cosa cambia per i cinema?

La risposta breve: poco. Poiché i non vaccinati non potranno accedere ai luoghi della cultura con il solo tampone, semplicemente non potranno andare al cinema. Tutti gli altri, dotati di Super Green Pass, potranno continuare a fare quello che facevano prima. Non ci saranno dunque restrizioni ulteriori: le sale rimarranno al 100% della capienza e si potranno frequentare come prima (rigorosamente con mascherina addosso).

Questo varrà per ogni tipo di spettacolo, evento sportivo, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

Il Green Pass base, ovvero quello ottenuto con il tampone, potrà essere usato per accedere ai mezzi pubblici e a quelli a lunga percorrenza, e per andare al lavoro.

Resta da vedere che tipo di impatto avrà questa strategia sulle sale, che saranno dunque private di una fetta potenziale di pubblico.

Fonte: Ansa

Leggi su ScreenWEEK.it