The Bear: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie Disney+ Star

La prima stagione di The Bear è arrivata su Disney+ Star per intero. Otto episodi per raccontare le vicissitudini di Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White), uno chef che lascia una posizione rinomata per tornare a Chicago e gestire la paninoteca di famiglia. La più classica premessa “dalle stelle alle stalle” a cui cinema e TV americani ci hanno abituati, raccontata però con un’energia incontenibile e punk. Ecco tutto quello che serve sapere prima di affrontare la serie.

Il trailer

La trama

La sinossi ufficiale recita così:

The Bear ha come protagonista Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White), un giovane chef proveniente dal mondo della ristorazione, che torna a casa a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia, The Original Beef of Chicagoland, dopo uno straziante lutto in famiglia. In un mondo lontano da quello a cui era abituato, Carmy deve affrontare la dura realtà della gestione di una piccola impresa, il suo personale di cucina ostinato e riluttante, oltre ai suoi tesi rapporti familiari, il tutto affrontando le conseguenze del suicidio del fratello.

The Bear parla di cibo, di famiglia, della follia della routine, della bellezza del Senso di Urgenza e dei ripidi e scivolosi inconvenienti. Mentre Carmy lotta per trasformare sia The Original Beef of Chicagoland che se stesso, lavora al fianco di una squadra di cucina un po’ sopra le righe che alla fine si rivela essere la famiglia che ha scelto.

Non vogliamo rovinarvi troppo la sorpresa, perciò basti aggiungere che Carmy è uno chef già celebre e vincitore di premi all’inizio della serie, che The Original Beef of Chicagoland è vicinissimo alla bancarotta e Carmen sta cercando di sistemare i conti, tenuti dal fratello alla bell’e meglio. I rapporti con il resto della famiglia Berzatto sono tesi: sua sorella, Natalie detta “Sugar” (Abby Elliott), è dalla sua parte, ma Carmen non è andato al funerale di Michael e non è ancora andato a trovare la madre. Lo chef dovrà far quadrare i conti, conquistare uno staff ancora fedele a Michael e ricostruire i propri legami con famiglia e amici. Il tutto in un ambiente ad altissima tensione e con l’orologio che ticchetta costantemente.

Gli autori

Prodotta da FX Productions, la serie è stata creata da Christopher Storer, regista della serie Ramy, che qui scrive, dirige ed è produttore esecutivo. Tra i produttori esecutivi anche Joanna Calo (BoJack Horseman, Undone), Nate Matteson (Station Eleven, The Choe Show) e Hiro Murai, regista e produttore esecutivo di un altro grande successo FX, Atlanta.

Il cast

Il protagonista Jeremy Allen White ha interpretato anche le serie Shameless e Homecoming. Accanto a lui ci sono Ebon Moss-Bachrach, visto di recente in Andor, e Ayo Edebiri (Dickinson). Con loro anche Abby Elliott, Lionel Boyce, Liza Colón-Zayas, Edwin Lee Gibson, Oliver Platt e Matty Matheson.

Una serie accuratissima

Per prepararsi al ruolo, Jeremy Allen White ha seguito la strada di attori come Robert De Niro e Viggo Mortensen: ha frequentato una scuola di cucina per due settimane e lavorato in ristoranti Michelin, collaborando con importanti chef a New York, Chicago e Los Angeles. Joanna Calo, produttrice esecutiva e sceneggiatrice, ha dichiarato a Entertainment Weekly che The Bear si prefigge di rendere giustizia alla realtà del mondo della ristorazione. Il produttore consulente Matty Matheson ha fornito alla squadra numerosi aneddoti, che Calo definisce “folli” e pieni di “violenza”, ma anche molto affetto e gentilezza: “Quelle cucine creano davvero delle famiglie”.

Il rinnovo

The Bear è stata rinnovata per una seconda stagione, ma per ora non si hanno altri dettagli.

L’articolo The Bear: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie Disney+ Star proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it