The Conjuring 3 ha una scena nei titoli di coda? La risposta del regista

I grandi blockbuster ci hanno ormai abituato alla cosiddetta “scena mid-credit”, una scena nei titoli di coda che anticipa qualcosa sul futuro di una saga o, semplicemente, è messa lì per divertire il pubblico.
Pensiamo che sia un’esclusiva dei cinecomic ma non è così, riguarda ogni genere cinematografico, anche l’horror.

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, arriva oggi nelle sale italiane e la domanda nasce spontanea: il film ha una scena nei titoli di coda?
La risposta è NO, ma questo non vuol dire che l’ipotesi non fosse stata presa in considerazione.
Durante una recente intervista il regista Michael Chaves ha detto:

In realtà ne avevamo una. Ma preferisco tenerla segreta, nel caso possa assumere un’altra forma. Eravamo orgogliosi del finale e del modo in cui chiude la storia. Non voglio dire che non ci siano le porte aperte ad altri casi dei Warren, ma questo film ha l’aria di essere il finale di una trilogia.

Dichiarazioni che fanno pensare che un piano per un quarto capitolo esista già…

Quello che preannunciava era la presenza di alcuni nemici e anche alcune idee introdotte nel corso del film. Doveva espandere quello che si era già visto. Praticamente offriva un assaggio di quello che avremmo fatto.
Sono contento di non averla messa perché sembra che tutto debba sempre tendere ad un sequel. Amo queste cose da cinefilo, ma ho trovato bella l’idea di un finale senza una scena nei titoli di coda.

Michael Chaves alla regia

Come sappiamo, The Conjuring – Per ordine del Diavolo non è stato diretto da James Wan. Il creatore della saga (e anche di Saw e Insidious) ha partecipato solo come produttore, mentre dietro la macchina da presa troviamo Michael Chaves, regista dell’horror La Llorona – le lacrime del Male.
Il regista ha parlato del film descrivendolo come il capitolo più oscuro della saga, in grado di esplorare nuovi territori pur mantenendo tutte le caratteristiche che i fan si aspettano, a cominciare da una buona dose di spaventi.
Anche questo capitolo ha ottenuto il Rating R (restricted: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori) per “orrore, violenza e immagini disturbati“.

The Conjuring 3 è un horror… legale

Come rivelato dallo stesso Wan, il film unirà le atmosfere tipiche del cinema horror a quelle del… thriller legale. Al centro della storia ci sarà un uomo accusato di omicidio, che afferma di essere posseduto da un demone.

La trama del film

The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo narra una storia agghiacciante di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino i reali investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con una lotta per l’anima di un giovane ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, e segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

David Leslie Johnson (The Conjuring 2) ha scritto la sceneggiatura. Vera Farmiga e Patrick Wilson, interpretano ancora una volta i coniugi Warren. Con loro anche Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook e Julian Hilliard.

Leggi su ScreenWEEK.it