venerdì, 14 Febbraio 2025
The Danish Girl: per Eddie Redmayne fu “un errore” interpretare il film
Eddie Redmayne si è pentito di aver interpretato il ruolo dell’artista trans Lili Elbe in The Danish Girl, film che gli ha fruttato una nomination agli Oscar. Parlando con The Times, l’attore ha detto che, se glielo offrissero oggi, non lo accetterebbe.
Le dichiarazioni di Redmayne si inseriscono in un dibattito molto acceso sulla necessità di affidare ruoli transgender ad attori transgender che, altrimenti, non avrebbero molta possibilità di lavorare. Eddie Redmayne è d’accordo con questo e, alla domanda se accetterebbe il ruolo di The Danish Girl oggi, ha risposto:
No, non lo accetterei adesso. Ho fatto quel film con le migliori intenzioni, ma penso sia stato un errore. Il dibattito sulle frustrazioni legate al casting nasce dal fatto che molte persone non hanno un posto al tavolo delle trattative. Bisognerà operare un livellamento, altrimenti questi dibattiti dureranno per sempre.
Le polemiche contro J.K. Rowling
L’anno scorso, dopo l’esplosione delle polemiche sui tweet percepiti come trasfobici di J.K. Rowling, Eddie Redmayne aveva preso immediatamente le parti della comunità trans, commentando:
Avendo io lavorato sia con J.K. Rowling che con membri della comunità trans, vorrei chiarire una volta per tutte da che parte sto. Non sono d’accordo con i commenti di Jo. Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie sono valide. Non mi sognerei mai di parlare a nome della comunità, ma so che i miei cari amici e colleghi transgender non ne possono più di questa costante messa in discussione delle loro identità, che troppo spesso sfocia in violenza e abuso. Voglio solamente vivere le loro vite in pace, ed è tempo di lasciarglielo fare.