The Fabelmans – PETA contro il film di Spielberg: “Chiediamo al regista di tagliare una scena”

PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), l’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali, si è recentemente scagliata contro The Fabelmans, il nuovo film di Steven Spielberg.

Il motivo? L’uso di un vero animale – nel caso specifico una scimmia – per le riprese. Con una lettera pubblicata sul sito ufficiale dell’organizzazione, è stato quindi chiesto al regista di tagliare quella sequenza.

Nel 1982, creando un adorabile alieno, Steven Spielberg ha avuto moltissima immaginazione. Quella cosa è stata seguita da un’orda di dinosauri realizzati al computer negli anni ’90, quindi che scusa ha avuto per portare una vera scimmia su un set cinematografico nel 2022? Forse sua madre “aveva bisogno di ridere”, ma PETA non ride, così come tutti coloro che hanno a cuore gli animali. La scena con la scimmia esprime sostegno per la crudele industria degli animali ammaestrati e pubblicizza lo squallido commercio di animali domestici. Proprio per questo, PETA lancia un appello a Spielberg, chiedendogli di tenere fede al suo nome e tagliare quella scena.

QUI trovate il trailer del film

The Fabelmans è ispirato alla vera storia di Steven Spielberg, quella della sua infanzia in Arizona tra la fine degli anni ’50 e i primi ’60. L’epoca in cui il giovane Spielberg scoprì la sua grande passione per il cinema e la regia, iniziando a dirigere filmini in Super 8 con l’aiuto del padre e degli amici.

Data la natura personale del progetto, Spielberg ha firmato la sceneggiatura di persona insieme a Tony Kushner, che per lui ha già scritto Munich, Lincoln, West Side Story e il mai realizzato The Kidnapping of Edgardo Mortara. È la prima volta da A.I. – Intelligenza artificiale, ventuno anni fa, che Spielberg scrive un film.

Il cast

Paul Dano interpreta il padre del protagonista, ispirato alla figura di Arnold Spielberg, ingegnere elettronico morto nel 2020 a 103 anni. Michelle Williams è la madre, mentre Seth Rogen lo zio preferito.

Nel cast anche Judd Hirsch (Taxi, The Goldbergs), Jeannie Berlin (Succession, Hunters), Robin Bartlett (American Horror Story) e Jonathan Hadary (Veep). Il protagonista, l’aspirante regista Sammy, è interpretato da Gabriel LaBelle.

Al loro fianco anche David Lynch, Mateo Zoryon Francis-DeFord, Birdie Borria, Alina Brace, Sophia Kopera, Oakes Fegley, Sam Rechner, Chloe East, Jonathan Hadary e Isabelle Kusman.
L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 15 dicembre.

L’articolo The Fabelmans – PETA contro il film di Spielberg: “Chiediamo al regista di tagliare una scena” proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it