lunedì, 25 Novembre 2024
The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways
Paul Giamatti e il regista Alexander Payne torneranno a collaborare diciassette anni dopo Sideways per The Holdovers, una commedia ambientata in un collegio negli anni ’70. Ma non immaginatevi Animal House…
La storia sarà quella di un professore odiato da tutti nella scuola secondaria privata in cui insegna, Deerfield Academy. Dagli studenti, ovviamente, ma anche dai colleghi e dal preside, che non reggono la sua boria e rigidità. Durante le Feste natalizie del 1970, non avendo famiglia o un posto in cui passarle, Paul resta alla scuola per tenere d’occhio gli studenti che, per varie ragioni, non sono potuti tornare a casa. Dopo qualche giorno ne rimane solo uno, Angus, un quindicenne molto intelligente a problematico, spesso a rischio espulsione. Insieme a loro resta anche Mary, una donna afro-americana che lavora come cuoca presso il collegio e ha appena perso un figlio in Vietnam. I tre formeranno un’improbabile unità famigliare e vivranno una serie di avventure comiche nel corso di due settimane, mentre la neve ricopre il New England. Insieme, capiranno che niente li lega al loro passato.
Paul Giamatti, il più grande attore della sua generazione
Il film è scritto da David Hemingson, creatore della serie Whiskey Cavalier. Payne ha avuto l’idea da un film francese anni ’30, ma, non avendo alcuna esperienza con i collegi, ha chiesto l’aiuto di Hemingson:
Mi sono imbattuto in un brano della sceneggiatura di un pilot ambientato in una scuola secondaria privata, scritto da David Hemingson. L’ho chiamato, gli ho parlato dell’idea e lui ha colto la palla al balzo. Da quando ho lavorato con Paul a Sideways, ho sempre voluto lavorare con lui di nuovo, e questo ruolo è cucito su di lui. Continuo a pensare oggi come allora… odio usare il termine il miglior attore della sua generazione, perché ci sono così tanti attori straordinari. Ma quando ho lavorato con lui a Sideways mi sono meravigliato della sua versatilità. Da regista, vuoi attori che sappiano far funzionare anche i pessimi dialoghi, e lui ci riesce. È in grado di fare praticamente tutto. Penso sia solo questione di tempo prima che vinca un Oscar.
The Holdovers
Payne spiega, parlando con Deadline, la natura del progetto:
La storia si concentra su un ragazzino in particolare, un combinaguai saputello, che ha 15 anni e sotto sotto è un bravo ragazzo. Sua madre, vedova, ha sposato da poco un riccone e vuole usare questa vacanza come luna di miele. All’ultimo minuto spezzo il cuore del ragazzo dicendogli che dovrà restare alla scuola. Scelto quest’anno [per tenere d’occhio gli studenti] è Paul Giamatti, un insegnante di storia torvo, strabico e detestato. A un certo punto, gli altri tre o quattro ragazzi trovano altri posti dove andare e restano solo loro due, ma in realtà sono in tre, perché anche la cuoca rimane indietro. E diventa l’avventura di questi tre nel corso di un Natale ricoperto da tantissima neve nel New England.
Le riprese di The Holdovers partiranno proprio in New England nei primi mesi del 2022.