The Reckoning: Steve Coogan sarà Jimmy Savile, presentatore accusato di pedofilia, in una serie BBC

Steve Coogan ha accettato un ruolo decisamente controverso e difficile. L’attore sarà Jimmy Savile, leggendario DJ e presentatore inglese, noto per aver presentato la prima edizione di Top of the Pops, accusato di pedofilia e reati sessuali. L’occasione sarà la serie BBC One The Reckoning, prodotta da ITV Studios e creata da Neil McKay (The Moorside). La serie sarà diretta da Sandra Goldbacher (Le due verità). Jeff Pope (The Moorside) sarà produttore esecutivo.

La squadra sta lavorando a stretto contatto con le persone le cui vite sono state sconvolte dalla condotta di Savile, per assicurarsi che le loro storie siano trattate con la sensibilità e il rispetto che meritano. La serie esaminerà da vicino come Savile abbia approfittato della sua celebrità e delle amicizie importanti per nascondere i suoi atti criminali e nascondersi in piena vista.

Steve Coogan ha dichiarato:

Quella di interpretare Jimmy Savile non è stata una decisione che ho preso alla leggera. Neil McKay ha scritto una sceneggiatura intelligente che affronta con sensibilità una storia agghiacciante che, per quanto straziante, deve essere raccontata.

Jimmy Savile

Savile, morto nel 2011, è stato un DJ e presentatore televisivo e radiofonico tra i più apprezzati nel Regno Unito. Ha condotto programmi storici della BBC e raccolto oltre 40 milioni di sterline in beneficenza, ricevendo per questo molte lodi. Dopo la sua morte, però, sono emerse centinaia di accuse di abusi sessuali che ne hanno per sempre macchiato il lascito. Savile aveva combattuto alcuni di questi accusatori in tribunale, riuscendo sempre a farla franca. Altri erano stati semplicemente ignorati e non creduti dall’opinione pubblica.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it