mercoledì, 29 Gennaio 2025
TikTok sfida Meta-Facebook, investe nella realtà virtuale
(ANSA) – MILANO, 13 GIU – ByteDance, la società proprietaria
di TikTok, sta investendo concretamente nella realtà virtuale.
Secondo un rapporto del sito Protocol, l’azienda vorrebbe
dedicare somme importanti allo sviluppo di contenuti VR, anche
in vista del lancio del metaverso da parte di Meta-Facebook.
Gran parte dell’investimento di ByteDance è destinato alle
assunzioni di specialisti software, per la creazione di una
piattaforma che sia accessibile anche dai mondi 3D.
Come notato da Protocol, online sono apparse oltre 40 offerte
di lavoro per Pico, il produttore cinese di visori di realtà
virtuale che ByteDance ha acquisito l’anno scorso. La maggior
parte riguarda le filiali della costa occidentale dei Pico
Studios in California e Washington. Si va dalla ricerca di un
manager per la strategia di giochi VR a responsabili delle
operazioni. Altre posizioni aperte suggeriscono un’attenzione
all’hardware VR di Pico, inclusi un ingegnere ottico e un
ingegnere elettrico di progettazione di sistemi. Il boom di
richieste professionali indicherebbe anche che Pico sta cercando
di consolidarsi negli Stati Uniti. Alcune posizioni mirano
infatti a “responsabili marketing che guideranno i prodotti di
Pico nel mercato consumer statunitense”. Ad oggi infatti il
marchio è conosciuto soprattutto in Cina anche se con il lancio
di Pico Neo 3 Link, un visore che non necessita di un computer
esterno per funzionare alla stregua dell’Oculus Quest 2,
l’azienda ha accesso l’interesse del pubblico anche in Europa,
dove il prezzo di vendita è inferiore ai 450 euro. Stando ai
dati degli analisti di Idc, Il mercato globale dei visori per
realtà aumentata e realtà virtuale (AR/VR) è cresciuto del 92,1%
anno su anno nel 2021, con stime del +46,9% per la fine del
2022. Nei prossimi quattro anni, Idc prevede 50 milioni di
visori spediti, grazie soprattutto alle attività di Meta e
all’ingresso nel settore di nuove aziende, tra cui Apple.
(ANSA).