Torna L’Imbruttito, i boomers davanti ai cambiamenti

Per il Milanese Imbruttito e’
arrivato il momento di fare i conti con i cambiamenti della sua
generazione e, soprattutto, con quelli della sua città. Dal 26
settembre arriva al cinema ‘Ricomincio da Taaac’, secondo film
sull’iconica figura diventata un social brand, a 3 anni da ‘Mollo tutto e apro un chiringuito’. Il film è ancora diretto da
Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea
Mazzarella e Davide Rossi e prodotto da Giovanni Cova per QMI in
associazione con Medusa Film e Ramaya Productions e in
collaborazione con Prime Video. “Il Signor Imbruttito è un
personaggio che rispecchia quelli della mia generazione, i boomers, costretti a confrontarsi con i cambiamenti – ha detto
dopo all’anteprima del film a Milano l’attore che lo interpreta
Germano Lanzoni – E costretti quindi ad un bagno di umiltà”. Il
manager milanese purosangue entrato nell’immaginario collettivo
anche per il suo intercalare taaac, stavolta perde lavoro, casa
e famiglia e per sopravvivere si ritroverà a svolgere quei
mestieri da lui sempre denigrati come il dog sitter, il rider,
il lavavetri o il barista. Scoprirà un mondo e una umanità che
non si aspettava e da lì potrà anche ricominciare. “Abbiamo
voluto far vedere anche un’altra Milano”, ha spiegato uno dei
registi, Bonacina. “Una Milano che sta cambiando soprattutto
perché e’ diventata la città dove tutti vogliono diventare
ricchi – ha aggiunto Lanzoni – Così il nipote non affitta più
la casa del nonno ad un amico ma la trasforma in b&b e per la
prima volta mi risulta che il terzo settore non trova volontari,
ed era la città del cuore in mano”. Il film uscirà in tutta
Italia, in 300 sale. “La distribuzione sarà ancora più capillare
del primo che comunque ci aveva stupito di come fosse andato
bene anche in altre regioni, oltre La Lombardia e Milano”, ha
detto Giampaolo Letta di Medusa. Guest star del film Claudio
Bisio nel ruolo del boss che mette in vendita l’azienda gettando
l’imbruttito nei guai, lo chef Ruben Bondì e Licia Colò.
    Confermati nei loro ruoli Brenda Lodigiani (nei panni
dell’Imbruttita), Paolo Calabresi (l’imprenditore visionario e
ambientalista Aldo Brusini), Laura Locatelli (la Wife), Leonardo
Uslengo (il Nano).
    Social brand di proprietà di Shewants e creato nel 2013 da Marco
De Crescenzio, Federico Marisio e Tommaso Pozza, Il Milanese
Imbruttito dal web è diventato in pochi anni un fenomeno
culturale e sociale che oggi conta 2 milioni di follower su
Facebook, più di 750mila su Instagram, più di 520mila sul canale
ufficiale YouTube e 240mila su TikTok.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it