venerdì, 7 Febbraio 2025
Trainspotting: Robert Carlyle e Irvine Welsh preparano una serie su Begbie
Begbie, il folle personaggio interpretato da Robert Carlyle in Trainspotting e nel suo sequel, potrebbe tornare in una serie-evento. Parlando con NME a proposito della serie Sky Cobra – Unità anticrisi, Carlyle ha rivelato che lui e Irvine Welsh, autore del romanzo Trainspotting, stanno presentando ai potenziali acquirenti il progetto.
Ecco che cosa ha detto l’attore:
Io e Irvine abbiamo discusso parecchio ultimamente con un paio di ottimi produttori a Londra… Come sapete, c’è un altro romanzo [sequel di Trainspotting e Porno] intitolato L’artista del coltello, interamente su Begbie e la sua folle storia. Siamo ancora nelle fasi iniziali, ma ci sono buone possibilità che la cosa si faccia.
E ha aggiunto:
Stiamo pensando di farne una serie-evento, come dicono oggi, in sei episodi da un’ora. Qualunque cosa significhi.Ma mi sembrava il modo giusto per adattarlo, e a Irvine l’idea piaceva. È una storia di così ampio respiro – da Los Angeles a Edimburgo andata e ritorno – ed è difficile da raccontare in un’ora e mezza! Specialmente se si vuole adattare fedelmente il libro. E poi penso che oggi alla gente piaccia l’idea dell’evento televisivo […]. Possono comprare il cofanetto. Possono vederlo in binge. Dopo una serie di discussioni, abbiamo capito che era il modo giusto di procedere.
L’artista del coltello
Ecco la sinossi del romanzo, che vede Begbie tornare a Edimburgo dopo la morte del figlio:
Jim Francis è felice e realizzato: vive in California con la moglie Melanie e le loro due splendide bambine, e ha da poco scoperto una vena artistica che non sospettava di avere. Le sue sculture di creta, ritratti di personaggi famosi sottoposti a crudeli mutilazioni, riscuotono un grande successo. Strumenti preferiti? Lame di ogni tipo: non solo quelle convenzionali, ma anche coltelli da caccia, bisturi… eredità di un passato nascosto che preme per uscire in superficie. Jim Francis, infatti, ne ha percorsa di strada dagli spazi angusti e claustrofobici di Leith agli orizzonti aperti di una casa affacciata sull’oceano; ma lui non è altri che Frank Begbie, personaggio psicotico e violento di “Trainspotting”. Quando viene a sapere che il figlio Sean, con cui non ha più rapporti da anni, è stato ucciso a Edimburgo, Begbie decide di tornare in Scozia per il funerale. Qui, tutti si aspettano da lui una sanguinosa vendetta e soffiano sulle braci per risvegliare, sotto quel ferreo, apparente autocontrollo, la fiamma della sua indimenticata follia omicida.
Fonte: Collider