Tv: Dazn, 4.7 milioni spettatori per seconda giornata serie A

(ANSA) – ROMA, 31 AGO – Quattro milioni e trecento mila
spettatori per la prima giornata di serie A su Dazn, quattro
milioni e settecento mila per la seconda: è un trend positivo e
soprattutto in crescita quello dell’audience dei primi due turni
del campionato che per la prima volta vede tutte le partite
disponibili in streaming sulla piattaforma Ott, una “svolta
rivoluzionaria premiata dal pubblico che ha avuto la possibilità
di seguire, dovunque si trovasse, la propria squadra”. I dati
d’ascolto, diffusi da Dazn, si riferiscono infatti a persone
collegate attraverso smart tv, tablet, mobile phone, console di
gioco e attraverso Dazn Channel.
    La nuova metodologia di rilevazione, sottolinea Dazn, “per la
prima volta, fornisce un dato puntuale e verificato
dell’audience OTT” con tre diverse fonti (dati Dazn misurati da
Conviva Stream Sensor, dati del panel Tv-Auditel, studio
comportamentale su base utenti Dazn). L’audience complessiva
della seconda giornata sui due broadcaster è stata di 6 milioni,
di cui l’80% sintonizzati su Dazn. La partita piu’ seguita
Juve-Empoli, esclusiva Dazn, giocata alle 20.45 di sabato 28
agosto e vista da oltre un milione di spettatori. In condizioni
estremamente diverse – sottolinea la piattaforma Ott – da quelle
dello scorso anno quando la partenza del campionato fu il 19
settembre e con stadi completamente privi di pubblico, “il
risultato ottenuto da DAZN dimostra di essere quindi
perfettamente in linea con quello ottenuto nel Campionato
2020-2021”. I dati non contengono tra l’altro l’audience
relativa al mondo di bar, ristoranti e hotel. Dazn sottolinea
quindi come si tratti di “dati di assoluto rilievo anche alla
luce del particolare momento dell’anno, la seconda metà di
agosto che per tradizione vede molti italiani in località di
villeggiatura e considerando la sfida tecnologica e
comportamentale che si sta compiendo con la transizione verso la
più moderna visione in streaming. Transizione – conclude la
piattaforma Ott – che sta portando anche il mondo del calcio nel
futuro e che sta dando una significativa e concreta
accelerazione alla digitalizzazione raggiungendo anche quelle
aree del Paese e della popolazione fino ad ora non interessate
da questo processo”. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it